Se sei uno sviluppatore di applicazioni Mac o iOS che utilizzano la rete, c’è una nuova funzione nei Developer Tools di Mac OS X 10.7 “Lion” e in Mountain Lion 10.8, che sarà utile a tutti voi. In questo breve articolo descriveremo il funzionamento e come simulare diverse condizioni di rete veloce, lenta, 3G o WiFi.
Nel Finder, date un’occhiata nella cartella Utilities sotto Developers (o menu Vai del Finder, “/Developer/Applications/Utilities“). Dovreste vedere una cartella denominata “Conditioner link di rete”, che contiene un pannello di preferenze per le Preferenze di Sistema.
Ovviamente partiamo dal fatto che abbiate installato Xcode e tutti i Developer Tools annessi altrimenti non lo troverete essendo il vostro Mac non abilitato allo sviluppo.Fare doppio clic sul file prefpane ed eseguite l’autenticazione per permettergli di essere installato.Potrete quindi vedere il riquadro in Preferenze di Sistema.
È possibile scegliere tra diversi tipi di “condizioni” di rete utilizzando il menu popup profilo.
È inoltre possibile aggiungere i profili di proprio facendo clic su Gestisci profili, partendo da zero oppure duplicando un profilo esistente.
Estremamente utile per la simulazione di condizioni meno ottimali della rete durante la prova di un app. Basta non dimenticare di spegnerlo dopo!