Il design: Ombre, angoli tondi e bordi degli oggetti con “QuartzCore”

In questo tutorial useremo un framework che si chiama “QuartzCore“. Con questo framework possiamo disegnare lo strato di qualsiasi oggetto, possiamo inserire ombre, creare angoli tondi, inserire maschere, disegnare i bordi ecc. Partiamo con un progetto semplice come abbiamo fatto anche in altri tutorial e inseriamo il framework “QuartzCore” . Nel file del implementazione o in quello del dichiarazione importiamo la libreria

[code lang=”obj-c”]#import <QuartzCore/QuartzCore.h>[/code]

Nel viewDidLoad inseriamo un immagine tramite codice:

[code lang=”obj-c”]UIImageView *image = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"naomiWatts.jpg"]];
image.frame = CGRectMake(30, 50, 250, 250);
[/code]

Sempre in questo metodo creiamo uno strato con la classe CALayer:

[code lang=”obj-c”]CALayer *containerLayer = [CALayer layer];

// Le ombre
containerLayer.shadowColor = [UIColor redColor].CGColor;
// Il raggio delle ombre
containerLayer.shadowRadius = 10.f;
// LA direzione delle ombre
containerLayer.shadowOffset =CGSizeMake(10.0f, 10.0f);
// L’oscurita
containerLayer.shadowOpacity = 2.0f;
// IL raggio del angolo
image.layer.cornerRadius = roundf(image.frame.size.width/15.0);
// Abilitare maschera
image.layer.masksToBounds = YES;[/code]

E infine inseriamo l’immagine come subLayer del layer:

[code lang=”obj-c”][self.view.layer addSublayer:image.layer];
[containerLayer addSublayer:image.layer];
[self.view.layer addSublayer:containerLayer];
[/code]

Alla fine dovrebbe uscire un immagine del genere:

ScreenShot

Adesso tocca a voi ad esplorare questo framework più a fondo. Per qualsiasi problema vi lascio il file del progetto da scaricare.

download codice sorgente