Ormai oggi giorno il futuro per noi programmatori sono le piattaforme mobile, tra i sistemi operativi più diffusi abbiamo Android, ma purtroppo di manuali con la M maiuscola che trattano questo argomento c’è ne sono veramente pochi e per lo più trattano solo gli aspetti basilari.
Quindi colgo l’occasione per presentarvi un manuale che secondo il mio modesto parere ogni programmatore Android dovrebbe avere, esso è intitolato: Android programmazione avanzata .
I due autori del libro sono:
Emanuele Di Saverio: È ingegnere informatico classe ’82. E’ stato coinvolto in progetti Android per il mercato mondiale sin dal lancio della piattaforma e ha portato la sua passione per il mondo mobile e i metodi agili a industrie del settore finanziario, medicale e telco. E’ Senior Design Technologist presso lo studio di Milano della agenzia di innovazione globale frog.
Stefano Sanna: si occupa di programmazione su dispositivi mobili da circa 10 anni, ha maturato esperienza in progetti industriali e di ricerca. Ha partecipato alla realizzazione di importanti prodotti su piattaforme Android e Java Micro Edition per i principali operatori di telefonia mobile europei. Ha scritto numerose pubblicazioni sul mobile computing. Attualmente è responsabile dell’Android Lab di Open Reply.
Il manuale si presenta veramente molto bene ed è interamente a colori, esso è composto da circa 350 pagine suddivise nei seguenti capitoli:
Activity e Service:
Questo capitolo è di fondamentale importanza poichè spiega per bene cosa sono le Activity e il suo ciclo di vita
Grafica e interfaccia utente:
Quì troviamo molte nozioni interessanti come ad esempio: creare animazioni, bottoni stilizzati,lavorare con le immagini ecc.
Honeycomb e tablet:
Terminata la lettura di questo capitolo avremmo acquisito tutti i segreti dei Fragment e di come creare applicazioni per tablet.
Networking:
Questo capitolo mi ha appassionato veramente molto, tra gli argomenti trattati possiamo trovare come scaricare un file , decodificare documenti xml , json e molto altro ancora.
Nfc:
Il capitolo inizia con la spiegazione di questa tecnologia fino ad arrivare alla spiegazione e illustrazione dell’utilizzo di essa all’interno di un’ applicazione android.
Push notification:
Quì si parla di notifiche push … ma oltre a spiegare la solita tecnica tramite i classici servizi offerti da google possiamo trovare una vera chicca , come inviare notifiche push tramite sms.
Bluetooth:
Volete imparare a usare questa tecnologia allora questo è il capitolo che fa per voi !!!!
Qualità del software:
Viene spiegato come creare un software robusto ed efficace, inoltre vengono illustrate le varie tecniche di testing .
Ice Cream Sandwich:
Questo è il capitolo conclusivo dove vengono trattate tutte le novità introdotte nella versione 4 di android.
Se mi chiedete se consiglio questo manuale la mia risposta è assolutamente si!! però tengo a precisare che bisogna avere una buona base di programmazione android in quanto questo manuale non è adatto ai neofiti poichè come specifica il titolo esso tratta argomenti avanzati.
Per quanto concerne l’acquisto è possibile reperirlo in tutte le migliori librerie oppure tramite i seguenti link :
Dove acquistare l’ebook
Dove acquistare il libro cartaceo