Da poco più di un anno è nato un computer grande come una carta di credito con un costo veramente irrisorio , il nome di questo computer è raspberry pi .
Ma la raspberry non è solo un computer è molto di più, infatti con essa oltre ad utilizzarla come un normale computer è possibile creare applicazioni hobbistiche e ludiche .
Se siete nuovi di questo mono e non sapete da dove iniziare allora il manuale che voglio presentarvi oggi fa per voi !!
il libro è intitolato: Raspberry Pi – Guida al computer più compatto del mondo di Pier Calderan, il manuale è veramente ben strutturato in quanto accompagna il lettore in un viaggio fantastico articolato da una breve introduzione sulla raspberry pi fino ad arrivare alla spiegazione e illustrazione di componenti elettronici .
Il libro oltre ad essere ben scritto è anche ricco di molte nozioni interessanti che possono interessare sia ai neofiti di questo settore che ad utenti più esperti.
Il manuale è suddiviso in 8 capitoli per un totale di 287 pagine.
Capitolo 1 Breve storia di Raspberry Pi.
Un introduzione sulla Raspy e sullo scopo del libro.
Capitolo 2 Fuori dalla scatola
Si discute dei vari componenti di questo fantastico computer
Capitolo 3 Raspbian
Viene illustrato come poter installare raspbian correttamente sull sd
Capitolo 4 Software essenziale.
Un illustrazione generale dei software più importanti.
Capitolo 5 Programmare con Python
L’autore illustra com’è semplice ed importante poter programmare in python in oltre viene illustrato anche come poter creare dei semplici giochini
Capitolo 6 Lavorare con l’hardware.
Questa sezione del libro a mio avviso è fantastica in quanto illustra con una chiarezza e semplicità impressionante molti concetti dell’elettronica di base che a mio avviso nel modo in cui è stato spiegato è alla portata di tutti !!!
Capitolo 7 Porta GPIO.
In questa sezione del libro potete rendervi conto la differenza tra raspberry e un normale computer infatti tramite la raspberry è possibile creare de progetti veramente molto interessanti!!!
Capitolo 8 Progetti hardware
Vengono illustrati vari progetti dal più semplice (come controllare un led) fino a pilotare dei motori.
Facendo un reso conto, questo manuale lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo fantastico mondo, inoltre vorrei far notare a tutti i nostri amici lettori che il presente manuale è l’unico che tratta questo argomento in lingua italiana !!!
Per tutti coloro che fossero interessati all’acquisto il presente manuale è reperibile in tutte le migliori librerie o tramite uno dei questi link :