Una delle caratteristiche più consumer-oriented introdotte in iOS 8 è quella dell’app Salute. E’ apparso nel keynote del WWDC e ha ricevuto una buona dose di hype da quel punto. In realtà alcuni dei più grandi nomi del mondo nel settore sanitario hanno già espresso il loro consenso, come un enorme passo in avanti nella sanità moderna.
La tecnologia alla base, dietro l’applicazione Salute, è HealthKit, essenzialmente un datastore strutturato progettato specificamente per i dati sanitari. Non solo vi è uno schema per i dati sanitari, ma le preoccupazioni extra come i permessi di accesso, interrogazione e conversione di unità. HealthKit consente agli sviluppatori di applicazioni di interagire con questo datastore – per aggiungere dati, query e calcolare le statistiche.
Struttura dei dati
La struttura dei dati in HealthKit rappresenta una ontologia di praticamente tutto ciò che riguarda il benessere personale. Questo include ovviamente misure come la massa corporea, ma si estende anche a letture più specializzati come la saturazione di ossigeno nel sangue e zinco nella dieta. Il database sottostante il framework è un insieme di tempo-serie costituito da campioni di tempo indicizzati.