Parse è una soluzione cloud di terze parti indipendente. Puoi registrarti e apprendere tutte le informazioni sul sito ufficiale. Questo sarà un tutorial di difficoltà intermedia, dove ti mostrerò come incorporare Parse in un progetto Swift e “depositare” le credenziali sul cloud storage offerto.
Ti ho preparato un template che include lo Storyboard e alcune classi. Troverai il Login, Sign Up (per la registrazione), reset della password e la schemata di Home.
Avvia il progetto e prendici familiarità.
Aggiungere il Framework di Parse
Prima di tutto, effettua il login con il tuo account di Parse oppure registrati gratuitamente. Vai alla tua Dashboard e clicca “Create a new App”. Chiamala “ParseDemo” o come preferisci e clicca su “Create”.
Successivamente, in basso, seleziona “QuickStart Guide”. Scegli Data > Mobile > iOS > Swift — Existing Project.
Adesso dovresti essere pronto a seguire i passi del: “Install the SDK”. Aggiungi il framework e le librerie indicate nel tuo progetto.
Dobbiamo inizializzare Parse. Lo facciamo importando il framework di Parse e Bolts e aggiornato il file AppDelegate.swift con il codice generato in QuickStart in questo modo:
[code lang=”swift”]
func application(application: UIApplication, didFinishLaunchingWithOptions launchOptions: [NSObject: AnyObject]?) -> Bool {
Parse.enableLocalDatastore()
// Initialize Parse.
Parse.setApplicationId(“APP<i>ID”, clientKey: “CLIENT</i>KEY”)
// [Optional] Track statistics around application opens.
PFAnalytics.trackAppOpenedWithLaunchOptions(launchOptions)
return true
}
[/code]
Ricordati di sostituire APPID e CLIENTKEY con i tuoi. Puoi trovare questi valori sotto il tab Settings della dashboard Parse.
Assicurati di importare Parse in cima alle seguenti classi:
- LoginViewController.swift
- HomeViewController.swift
- SignUpViewController.swift
- ResetPasswordViewController.swift
Adesso, Build e Run. La tua applicazione dovrebbe avviarsi senza errori in Xcode.
Mostrare la schemata di login
Un utente dell’applicazione deve effettuare il login o la registrazione prima di entrare nella pagina del suo profilo. Se il visitatore corrente non è loggato bisogna mostrargli la schermata di login…….