Esistono quattro categorie principali per i tipi di dato: • Numerico: a sua volta divisi in: – Intero; – Virgola mobile; – Virgola fissa. • Stringa • Temporale • Booleano Tipi di dato numerici I tipi di dato numerici si suddividono in: • INTEGER • DECIMAL • REAL INTEGER per… Read more »
Questo tipo di query ci permettono di eseguire sul nostro data base operazioni di inserimento, modifica o cancellazione dei dati e sono identificate con le istruzioni INSERT INTO, UPDATE e DELETE. L’ istruzione INSERT INTO Ha come scopo quello di inserire nuovi record all’interno di una tabella già esistente, la sintassi… Read more »
Query su più tabelle La JOIN è un’operazione che unisce il contenuto di una o più tabelle. E si può realizzare in tre modi diversi: • Inner join • Left outer join • Right outer join INNER JOIN L’inner join, detto anche JOIN, è l’operazione di unione più utilizzata e… Read more »
Cos’è SQL? L’acronimo SQL sta per Structured Query Language e rappresenta il linguaggio attraverso il quale è possibile interagire con i database. SQL comunque non deve essere confuso con un linguaggio di programmazione. Questo infatti non fornisce alcuna funzione di controllo del flusso dei dati, come funzioni, cicli o strutture if-else. SQL… Read more »
Il video blogger fabiosoft è lieto di insegnarci come installare ed usare Mamp (My Apache mySQL PHP) su Mac OS. Video tutorial, guida, semplice e concisa anche su come usare Sequel PRO e la linea di comando mysql. Le lezioni di SQL continuano nell’apposita sezione: Basi di dati
Uno dei passi fondamentali nella progettazione di un database è la determinazione della su struttura che consiste in: 1)Tipologia di dati memorizzati 2)Tabelle necessarie per la rappresentazione dei dati 3)Campi necessari per la rappresentazione dei dati 4)Determinare l’identificazione univoca dei record 5)Determinare le relazioni tra le tabelle Per prima cosa… Read more »
Progettazione di un Database Per prima cosa, nella progettazione di un database, è necessario identificare e stabilire che tipo di informazioni si desidera rappresentare. In base a questa identificazione è possibile determinare le tabelle necessarie e quindi tutta la struttura della base di dati. Una volta identificate le informazioni che… Read more »
Introduzione alle Basi di Dati Tutti i linguaggi di programmazione si affidano all’utilizzo dei database. Il termine database sta a indicare un archivio. Quindi proprio come degli archivi possono essere considerati come dei contenitori di informazioni. La struttura di un DB è la “logica” che definisce come i dati vengono… Read more »