Introduzione alle Basi di Dati
Tutti i linguaggi di programmazione si affidano all’utilizzo dei database. Il termine database sta a indicare un archivio. Quindi proprio come degli archivi possono essere considerati come dei contenitori di informazioni. La struttura di un DB è la “logica” che definisce come i dati vengono memorizzati, inoltre su questi dati possono essere effettuati delle operazioni. Queste operazioni consentono la gestione dei dati stessi e quindi sono necessari per effettuare inserimenti, aggiornamenti, eliminazioni e estrazioni di informazioni.
IL DBMS (Data Base Management System)
Il DBMS è un programma per creare, gestire e consultare una base di dati. I DBMS più noti sono:Microsoft Access, Oracle e MySQL. Le basi di dati elettroniche nascono per memorizzare un vasto numero di informazioni e per favorirne la ricerca.
Struttura di un database
I dati in un db sono organizzati in tabelle, ogni tabella è formata da righe( anche note con il nome di record), a loro volta sono organizzate in colonna (dette campi).La tabella quindi è la rappresentazione di una determinata entità del db. Ad esempio in un db di vendite, alcune entità potrebbero essere:clienti,fatture,ecc. Le colonne quindi sono le singole caratteristiche che compongono ogni record e possono essere definite anche come attributi o proprietà della tabella. Ecco un esempio di tabella
Record
Campi
I db hanno subito molte evoluzioni nel tempo che hanno portata alla nascita di più tipi di data base. Esistono i seguenti tipi di db: gerarchici, reticolari,relazionali ed ad oggetti. Il modello relazionale o db relazionale è quello più utilizzato.
Architettura dei database
Un db si suddivide su 3 livelli:
Livello Fisico
Si occupa della memorizzazione fisica dei dati
Livello logico
Descrive il tipo di dati contenuti nel db e le loro proprietà
Livello esterno
Definisce l’interfaccia per consentire all’utente l’accesso ai dati