Si definisce nodo il punto di un circuito dove due o più componenti sono connessi assieme , mentre si definisce anello ogni percorso chiuso che passa attraverso non più di un nodo.Un anello che non contiene altri anelli è definito maglia
Quindi prendendo in considerazione lo schema del circuito soprastante i percorsi ABEFA,BCDEB ,ABCDEFA rappresentanogli anelli è evidente che ABEFA ,BCDEB sono anche maglie.
La legge di Kirckoff delle correnti si applica su tutti i nodi del circuito mentre la legge di kirckoff delle tensioni si applica sugli anelli e sulle maglie.
Legge delle Correnti
Questa legge dice che in ogni istante la somma algebrica di tutte le correnti che fluiscono in un generico nodo del circuito deve essere pari a zero.
Le correnti sono quindi tutte definite come entranti nel nodo ed è evidente che una o più di queste correnti debba essere negativa affinchè ciò sia possibile:
I1-I2+I3-I4=0 OPPURE I1-I2+I3-I4+I5=0 Dove I5 ha valore di 0
ESEMPIO
Vogliamo determinare la grandezza di I4
I1=8A
I2=1A
I3=4A
I4=?
I1+I2+I3+I4=0
8-1-4+I4=0
I4=-3A
Quindi I4 è uguale a -3 A cioè una corrente di 3 A che scorre nel senso opposto a quello indicato
Legge delle Tensioni
Questa legge asserisce che in ogni istante la somma algebrica di tutte le tensioni che si incotrano percorrendo un qualsiasi nodo del circuito è pari a zero.
L’unica difficoltà nell applicare questa legge consiste nell’assicurarsi che durante l’esecuzione dei calcoli la polarità delle tensioni sia corretta .
Un modo semplice per verificarlo è quello di impiegare delle frecce che rappresentano la polarità , quindi ogni freccia che si sposta lungo l’anello in senso orario avrà una tensione positiva viceversa avrà una tensione negativa
Esempio:
Prendendo in considerazione il circuito in questione vogliamo conoscere la grandezza di V2
Quindi il calcolo da fare è il seguente:
E-V1+V2-V3=0
12-3+V2-3=0
V2=-6V
Tutto molto semplice vero?! lo so che tutto ciò può sembrare noioso ma è molto importante imparare queste cose se si desidera creare dei progetti “professionali”