Come creare un framework in swift

      Nessun commento su Come creare un framework in swift

Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi vi mostrero’ come creare un framework usando Xcode.  Per prima cosa creiamo un nuovo progetto e scegliamo il modello cocoa touch framework

E diamogli un nome qualsiasi. Il prossimo step consiste nel modificare lo scheme in maniera tale che in il nostro framework verra’ eseguito in modalita’ release.Quindi selezionate: Product -> Scheme -> Edit Scheme

Una volta fatto cio’ creiamo un nuovo file swift (cmd + n)

[code lang=”swift”]public class Iprog {
public init() {}
public func saluta (){
print("Ciao a tutti cari amici di iProg.it")
}
}[/code]

Da notare che e’ molto importante utilizzare la keyword public prima della classe e delle funzioni, altrimenti  il codice non sarà accessibile all’esterno del framework stesso.

A questo punto “buildiamo” il nostro framework (cmd+b) dopodiche  click col tasto destro sul nostro framework e scegliamo l’opzione show in Finder

Ed ora salviamo il nostro framework sul desktop

A questo punto testiamo il nostro framework creando un nuovo progetto di tipo SingleView

Una volta creato il nuovo progetto importiamo il nostro framework all’interno di quest’ultimo

Poi cliccare su add other

infine selezionare il nostro framework (salvato sul desktop).

L’ultima cosa da fare e verificare se quest’ultimo funzioni correttamente, quindi all’ interno del ViewController.swift scriviamo il seguente codice:

 

[code lang=”swift”]
import UIKit
import iProgFramework
class ViewController: UIViewController {

override func viewDidLoad() {
super.viewDidLoad()
let saluta = Iprog()
saluta.saluta()
}
}
[/code]

Come possiamo notare dall’output il tutto funziona perfettamente

Se il tutorial ti e’ piaciuto faccelo sapere sulla nostra pagina di Facebook