La settimana scorsa vi ho parlato di un manuale che permetteva a qualsiasi tipologia di utente di avvicinarsi al fantastico mondo di arduino, oggi invece vi voglio parlare di un altro manuale scritto sempre dallo stesso autore cioè Simone Majocchi.
Questo nuovo manuale a differenza di quello precedente tratta esclusivamente argomenti avanzati e spiega in dettaglio l’utilizzo delle varie librerie di sistema di arduino.
Il libro è intitolato: Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema, esso è composto da 12 capitoli per un totale di 224 pagine tutte a colori.
I capitoli sono i seguenti:
1)Un pò di teoria
Viene illustrato arduino in linea generale, con degli approfondimenti sulla ram e sulle varie librerie di sistema.
2)Preparazione all’ambiente di lavoro
Possiamo trovare molte nozioni interessanti, tra cui i limiti per quanto riguarda la dimensione di uno sketh,come preparare l’ ide e molto altro ancora.
3)EEPROM – Lettura e scrittura nella memoria permanente
In questo capitolo viene discusso come gestire la memoria interna del nostro arduino e altre cose molto interessanti che sono impossibili da sintetizzare in poche righe.
4)La libreria Ethernet
Si parla più che altro dell’Ethernet shield e come poterla utilizzare in modo ottimale.
5)La libreria Firmata
L’autore in questo capitolo ci mostra come arduino può interagire con il “mondo reale”.
6)La libreria LiquidCrystal
Gli argomenti trattati in questa parte del libro sono veramente molto interessanti, poichè oggi giorno gli schermi a cristalli liquidi sono presenti ormai ovunque (come ad esempio nei distributori di bevande) e grazie alla lettura di questo capitolo saremmo in grado anche noi di poter utilizzare questi fantastici componenti.
7)La libreria Sd
Non tutti sanno che arduino è capace di leggere e scrivere sui file grazie all’ausilio di alcune shield è possibile anche salvare questi documenti su una scheda sd.
8)La libreria Servo
La libreria Servo è veramente molto utile nel momento in cui decidiamo di creare qualcosa di veramente particolare come ad esempio piccoli robot o comunque qualcosa di simile .
9)La libreria SPI
Fra i vari tipi di interfaccia seriale,la SPI trova applicazione nel controllo di svariati dispositivi digitali. Non vado oltre alla descrizione di questo capitolo per non rovinarvi la sorpressa.
10)La libreria Software Serial
Quando non basta una sola porta seriale si ricorre alla libreria Software Serial.Tra i vari esempi illustrati all’interno del capitolo possiamo trovare come è possibile utilizzare un lettore di tessere rfid .
11)La libreria Stepper
Come si può intuire dal nome del capitolo quì si parla di Stepper conosciuti anche come motori passo passo.Arduino ne può gestire fino a tre grazie alla libreria che si occupa di generare i segnali nella giusta sequenza .
12)La libreria Wire
La libreria Wire ci permette di comunicare sempre tramite seriale con dispositivi esterni ma utilizzando meno fili .
Dopo aver letto il seguente manuale vi posso solo dire che vale la pena acquistarlo, in quanto vi permetterà di approfondire in maniera abbastanza semplice molti dubbi che potreste avere .
Il libro ha un prezzo veramente irrisorio , poiché costa solamente 22 euro ed è reperibile in tutte le migliori librerie oppure è possibile acquistarlo online tramite uno dei seguenti link: