Dalla fine del 2010 è nata una nuova opportunità per i programmatori e gli amanti dell’ Obj-c cioè il mac app store, un nuovo store dedicato alle applicazioni per le piattaforme desktop di casa Apple. In breve tempo le app all’interno di questo nuovo store sono diventate numerosissime!
Spesso vengo contattato attraverso i vari social network da vari utenti per chiedermi se conosco qualche manuale in Italiano riguardante la programmazione per applicazioni per Mac OS, oggi finalmente posso rispondere a questi utenti con un bel si! Quindi vorrei illustrarvi il nuovo capolavoro di Francesco Novelli già noto programmatore e scrittore.
Il libro in questione è Programmare applicazioni per Mac OSX aggiornato a Mountain Lion. Il manuale è veramente ben strutturato e lo consiglio sia ai novizi che agli utenti più esperti, ma ora basta con le chiacchiere, è ora di mostrarvi le potenzialità di questo libro.
Programmare applicazioni per Mac OSX è composto da 23 capitoli i quali sono :
- Introduzione
- La prima applicazione
- Il linguaggio Objective-C
- La gestione della memoria
- L’interfaccia grafica
- Le tabelle
- Finestre, pannelli e box
- I menu
- Le basi di dati
- Il pattern Key-Value Coding
- Controllare mouse e tastiera
- Utilizzare i servizi di stampa
- Interfacciarsi con un server web
- La pasteboard
- La funzione undo
- Audio e video
- Contatti, calendario e promemoria
- Localizzazione
- Le preferenze delle appli8cazioni
- Mountain Lion
- Il Game Center
- Il debug
- Pubblicare la propria applicazione
Ogni singolo capitolo di questo manuale è scritto in maniera molto accurata e nulla è lasciato al caso, inoltre mi preme precisare che la lettura è stata veramente molto piacevole in quanto è stato scritto in maniera molto fluida e per niente prolissa , inoltre una volta terminata la lettura vi posso garantire che sarete in grado di sviluppare e pubblicare applicazioni per piattaforma mac. Se il vostro scopo è diventare un Programmatore per piattaforme apple non potete farvi sfuggire questo manuale, insomma è un must to have per tutti i veri programmatori.
Per coloro che sono interessati all’acquisto del suddetto manuale esso è reperibile in tutte le migliori librerie oppure tramite questa pagina. Un’altra cosa molto importante è che il libro ha anche un booksite cioè una pagine web dove è possibile reperire tutto il codice sorgente che trovate all’interno del manuale.
Quindi dopo questa delucidazione cosa aspettate a comprare questo fantastico libro?!