Il numero degli utenti Apple potrebbe saltare fino a 600 milioni entro la fine dell’anno (2013). Se i conti sono corretti avremo un incremento del 40% secondo CNET.
Secondo l’analista Katy Hubert del Morgan Stanley, Apple è in seconda posizione dopo Facebook in termini di utenti totali grazie ad un incremento del 55% nel 2012 che ha “fruttato” 500 milioni di utenti consumatori. In media, ogni titolare di un account spende circa 329 dollari, “comportando un free cash flow di 95 dollari a persona“. Questo è parecchio superiore al flusso di cassa generato da Facebook, eBay ed Amazon.
Hubert afferma che:
Il vantaggio di Apple rispetto ad altre piattaforme hardware è il suo ecosistema, il quale crea una sorta di ‘rigidezza’ all’utente, ed apre nuovi flussi di entrate per la società. Nuovi servizi, come i pagamenti in mobilità, video, musica in streaming, o ad exchange, potranno aiutare la società a monetizzare la base deli utenti Apple. Una delle opportunità maggiori riguarda i pagamenti in mobilità, in cui Apple può far leva sulla sua base di utenti, su una piattaforma sicura, e sull’acquisito della tecnologia AuthenTec.
Questa era la notizia come riporta AppAdvice ma ora veniamo al sodo…cosa interessa a noi? MOLTISSIMO!
Chiunque è intenzionato ad entrare nella classe di programmatori mobili sicuramente avrà fatto i suoi conti, questi dati potrebbero stravolgere tutti i calcoli…e sicuramente con iOS 7 che molto probabilmente sarà presentato tra qualche giorno al WWDC di San Francisco (evento/argomento attualissimo per i programmatori di tutto il mondo) ne vedremo delle belle.
Ci aspetteranno sicuramente nuove API, nuovi metodi e nuove interfacce da sfruttare al meglio nelle nostre applicazioni per poter avere il massimo ricavo (soldi! $$ 0 €€) che la nostra applicazione merita!
Non aspettiamo però l’evento, iniziamo fin da ora ad imparare le basi per la piattaforma mobile del futuro, accompagnata ovviamente da Android.