I fattori validi per il redesign di iOS 7: l’interfaccia utente (UI) di iOS era piuttosto datata ed aveva accumulato un sacco di “fuffa”, ed Apple è chiaro che ama e crede nel polarizzante nuovo design. Ma tutto ciò arriva anche come una serie di convenienti vantaggi difensivi.
Dal lancio di iOS, nel 2007, allora chiamato ancora iPhone OS, le “persone” hanno dedicato un sacco di tempo e denaro per copiare l’interfaccia utente. Samsung, naturalmente, è il più grande autore del reato, ma la copia è andata molto al di la di questo: quasi tutti i moderni smartphone e tablet hanno parti che ricordano la “vecchia” UI di iOS. (Alcuni hanno più di altri). Mimare iOS ha anche infettato il web design, in particolare gli orribili temi mobili che cerano di imitare un’applicazione.
L’intero settore tecnologico è stato omogeneizzato ad iOS tanto che dopo 6 anni, iOS non si sentiva più esclusivo, unico, o premium per la maggior parte delle persona: si sentiva normale. Apple ha bisogno di scuotere le cose per mantenere il loro vantaggio e sono andati accapo…
Dal WWDC, ogni imitazione di iOS sembra antica. Ben presto inizieranno a sentirsi obsoleti. La maggior parte delle imitazioni dovranno essere rifatte o abbandonate, guardando all’attuale. Cosa succedere a chi cerca di imitare iOS7?
Probabilmente, Apple ha alcuni nuovi brevetti per l’interfaccia e il comportamento del sistema operativo mobile più usato al mondo. Come abbiamo visto, questo non impedirà certamente la copia, ma può almeno aumentare il costo. Qualsiasi sforzo per copiare la nuova interfaccia utente sta per scontrarsi con una nube oscura che incombe su di loro.
La copia di iOS7 sta per essere un grande problema per l’hardware a buon mercato. L’aspetto e la dinamica di iOS7 richiedono una GPU potente ed avanzata, grafica accelerata con API per le animazioni. Questo farà male anche agli imitatori del web ma anche ad Android, è vero che gli ultimi dispositivi hanno una grafica accelerata e alte prestazioni di GPU per i dispositivi di fascia alta, ma il problema è che la maggior parte dei dispositivi Android venduti non sono né di fascia alta né tantomeno aggiornati all’ultima versione del sistema. Apple inoltre ha giocato anche su tecnologie sullo schermo ad alta densità Retina. Il divario è molto più ampio.
Il punto è chiaro: la UI di iOS7 necessita dei più grandi punti di forza di Apple, e gli sforzi per copiare sono ostacolati dalle principali debolezze di Android.
C’è inoltre una grande vittoria per gli sviluppatori.
Il messaggio competitivo di Apple per gli sviluppatori durante il keynote è stato chiaro: iOS sta diventando grande, è la migliore piattaforma per costruire applicazioni e non c’è bisogno di pensare ad altre piattaforme. iOS 7 rafforza tutto ciò ancora di più. Tutti gli sviluppatori si stanno muovendo per avere l’interfaccia nuova per le loro applicazioni entro l’autunno, quando uscirà ufficialmente il nuovissimo sistema operativo.
È una mossa di potere, secondo me Apple ha ancora il potere di tirare… per adesso. Staremo a vedere in pratica cosa succederà.