Meglio un iPad o un MacBook Air 11″? Siamo sicuri che la domanda sia giusta?

iPad e MacBook Air 11″ sembrano per alcuni versi contendersi il mercato Apple della mobilità. Effettivamente alcuni quali hanno scommesso sul tablet per sopperire alle loro esigenze di produttività nomade ed ora stanno pensando di passare al nuovo piccolo Air, che in un ingombro e peso similare fornisce tutte (o quasi) le funzionalità di un vero Mac.

ipad macbook air

Eppure chi deve scegliere oggi non so come possa metterli sui due piatti della stessa bilancia. Ci sono online addirittura frasi del tipo: preferisco l’Air 11″ all’iPad perché questo ha l’USB. Argomentazione che ritengo poco valida dal momento che le differenze vere tra le due piattaforme non risiedono tanto nella tastiera fisica, che si può aggiungere anche al tablet, o nella USB, dal momento che anche questa si può avere con il Camera Connection Kit, seppur con le note limitazioni dovute alla mancanza di un interfaccia capace di leggere tutti i tipi di file presenti.

La sostanziale differenza tra i due è il sistema operativo! Non la tastiera o la webcam. I due strumenti sono diversi fin dalle radici. Non perché occupano materialmente uno spazio simile, vuol dire che siano assimilabili. Ci sono cose che puoi fare più o meno similmente su entrambi, ma il resto, tutto il resto, funziona in modo totalmente diverso.

Nel mio caso il 90% delle volte lo uso per lettura e navigazione (web e gps). E in questi ambiti lo preferisco ad ogni altro Mac, anche perché con il 3G sei sempre online (cosa che con l’Air non è possibile). Ora come ora iOS4.2.1 ha dato sicuramente nuova linfa vitale al tablet anche sul fronte della produttività con AirPrint e multitastking, ma arrivare a dire come ha fatto l’autorevole Brooke Crothers di CNET, che “iPad proving more useful than MacBook Air”, mi sembra decisamente esagerato. In primo luogo per il discorso fatto fin qui relativamente all’impossibilità di un reale confronto tra le due piattaforme. iOS si sta sicuramente evolvendo, ma produttivamente è sempre un OS X super-extra-light.

Un’unica frase posso riassumere il significato di tutto questo articolo: l’iPad sostituisce un Mac solo nel caso di utenti “normali” che consultano la posta elettronica (e-mail), i social network, o chi scrive documenti, fogli elettronici o presentazioni semi-professionali. Ricordatevi che per antonomasia un tablet non è un computer.

Intendiamoci, io adoro l’iPad e aspetto con ansia anche questa tanto vociferata versione 3. Ma non mi si venga a dire che con questo si possono fare le stesse cose rispetto ad un Air 11″, così come vale il contrario.

Avete un iPad? Come lo usate… in quali casi sostituisce il vostro computer?