Ciao a tutti cari amici di iProg e bentornati con un nuovo appuntamento per quanto concerne le recensioni e suggerimenti di manuali di programmazione e non solo.
Oggi parleremo di un manuale veramente molto interessante, esso tratta in modo molto approfondita il linguaggio PHP che ormai è un componente fondamentale per quanto concerne le applicazioni web.
Il testo è stato scritto da esponenti di alto rilievo, famosi sia nel panorama nazionale che internazionale .
Quindi il manuale che voglio presentarvi oggi è Php best practices .
Il libro è suddiviso in tre parti ed è composta da 14 capitoli per un totale di 539 pagine.
Nella prima parte si parla della community PHP, a livello mondiale /italiano, e delle novità più importanti di PHP 5.4
La seconda parte del libro è incentrata sull’introduzione e la descrizione di librerie specifiche messe a disposizione dal linguaggio. In particolare, si parla di Standard PHP Library, della gestione delle date e del tempo, di cloud computing, dei sistemi di caching e dei concetti alla base delle tecnologie REST e dei web services.
La terza e ultima parte è dedicata alle buone pratiche, sia metodologiche sia tecniche. In primo luogo, vengono trattati i pattern e gli aspetti legati alla sicurezza e alla crittografia dei dati. Viene quindi dato ampio spazio alle problematiche di pubblicazione del codice, con due capitoli dedicati al deploy e alla Continuous Integration.
Vengono infine illustrate le migliori pratiche per fare Test Driven Development, per calcolare le metriche del codice e per la profilazione delle applicazioni, al fine di renderle più performanti.
I capitoli di cui è composto il libro sono :
PHP e la sua communIty :
Come detto precedentemente questa parte del libro illustra al lettore il fantastico mondo del Php.
PHP on the edge:
Viene spiegato cos’è un Namespace e come utilizzarlo , inoltre sempre all’interno del capitolo vengono illustrate tutte le novità del php 5.4
Introduzione alle standard PHP lIbrary:
Come si può intuire dal titolo del capitolo qui vengono spiegate e illustrate le librerie standard di php.
Date e tIme management in PHP:
In questa sezione del libro viene spiegato come gestire le date in maniera corretta.
Sistemi di cache In PHP :
offre una buona panoramica sui sistemi di cache disponibili, e offre anche qualche buon consiglio/spunto di soluzione a livello architetturale.
Web servIce e rest In PHP :
Questo è stato uno dei miei capitoli preferiti qui vengono trattati gli argomenti del tipo json web service rest ecc. Questa sezione del libro è di vitale importanza se volete creare delle api rest !!!
cloud computing in PHP:
Quì viene discusso e analizzato alcuni sistemi di cloud computing .
E’ un argomento veramente molto interessante e nello stesso tempo molto importante ai giorni nostri in quanto ormai tutto si sta spostando sulla “nuvoletta” .
sicurezza :
Il titolo dice tutto…
deploy dI applicazioni PHP:
Si parte da cos’è un deploy fino a creare un sistema di deploy con Phing
contInuous IntegratIon dI un Progetto PHP :
Descriverlo in poche parole mi sembra impossibile quindi proprio per questo motivo vi consiglio di leggere questa sezione con estrema attenzione.
test automatici con PHP :
Prima di rilasciare una nostra applicazione è molto importante effettuare degli opportuni test sul codice ed è proprio in questo capitolo che verranno trattati questi argomenti !!!
Metriche e analisi del codice:
Fornisce una panoramica valida ed esaustiva sugli strumenti disponibili per quanto riguarda l’analisi statica del codice sorgente.
PHP Performance Profiling:
Vengono trattati i vari metodi per cercare di rendere il codice più scorrevole possibile in modo di non rallentare le nostre applicazioni.
Secondo il mio modesto parere è un titolo che merita, ma non è adatto a chi non ha mai programmato , inoltre ho trovato il seguente manuale veramente molto interessante e ben scritto.
Sicuramente è un manuale che un programmatore web dovrebbe avere sulla sua libreria in quanto gli argomenti sono trattati in maniera molto chiara e professionale inoltre tramite il sito phpbestpractices.it è possibile scaricare gli esempi di codice contenuti nel libro.
Per tutti coloro che fossero interessati all’ acquisto vi ricordo che esso è reperibili in tutte le migliori librerie oppure tramite uno dei seguenti link