Ciao a tutti ragazzi eccoci ritrovati con un nuovo tutorial sulla programmazione iOS
Questo tutorial mi è stato richiesto da un nostro utente e quindi mi è sembrato giusto scriverlo .
Quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo singleVIew Application (per chi utilizza il nuovo xcode) mentre per chi ha
la versione precedente lo crea ti tipo view Based e diamogli il nome di slideShow
Andiamo nel file .h e scriviamo questo codice:
@interface SlideShowViewController : UIViewController{
IBOutlet UIImageView *immagine;
IBOutlet NSMutableArray *foto;//array contenente le immagini
int indice;//indice
}
@property(nonatomic,retain) IBOutlet UIImageView *immagine;
@property(nonatomic,retain)IBOutlet NSMutableArray *foto;
-(IBAction)avvia;
Inseriamo nel nostro progetto le varie foto .
Ora dobbiamo andare ad implementare il codice dunque rechiamoci nel file.m e scriviamo il seguente codice
@synthesize foto,immagine;
– (void)viewDidLoad {
[super viewDidLoad];
indice=0;
foto=[[NSMutableArray alloc]initWithObjects:[UIImage imageNamed:@”1.jpg”],[UIImage imageNamed:@”2.jpg”],[UIImage imageNamed:@”3.jpg”],nil];
}
-(IBAction)avvia{
switch (indice) {
case 0:
[immagine setImage:[foto objectAtIndex:0]];
indice++;//incrementiamo
break;
case 1:
[immagine setImage:[foto objectAtIndex:1]];
indice++;
break;
case 2:
[immagine setImage:[foto objectAtIndex:2]];
indice++;
break;
}
if (indice==3) {//varia dal numero delle foto
indice=0;//in modo tale da creare un loop
}
}
L’ultimo passo da fare è quello di creare l’interfaccia grafica:
Inseriamo nel nostro file xib un imageView e un button e facciamo gli opportuni collegamenti
il risultato finale dovrà essere simile a questo:
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