Il libro di cui voglio parlarvi oggi è :Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad di Angelo Iacubino, questo fantastico libro è giunto già alla terza edizione inserendo al suo interno grandi novità.
Il seguente manuale è incentrato quasi completamente sulle novità introdotte in iOS 6 e su come adattare le nostre applicazioni per i nuovi dispositivi come iPhone 5 e iPAd Mini.
Esso è composto da circa 500 pagine suddiviso in 18 capitoli.
Vediamo insieme un pò cosa contiene il manuale:
Capitolo 1:iOS 6 SDK e Objective-c
In questo primo capitolo viene introdotto l SDK messo a disposizione per gli sviluppatori per poi passare all’introduzione del linguaggio Obj-c.
Capitolo 2: Arc e storyboard
L’autore in questo secondo capitolo illustra la gestione della memoria tramite un nuovo “mezzo” messo a disposizione dall’apple (Arc) ,inoltre si crea una prima applicazione utilizzando la comoda interfaccia storyboard
Capitolo 3: UIView,UILabele UITextField ,personalizzare i componenti standard di UIKit
Come si può intuire dal titolo vengono presentati i principali oggetti per creare un applicazione leggermente più soffisticata
Capitolo 4:Ditelo con i fiori:UITableView dinamiche con prototipi di celle
In questo capitolo viene utilizzato l’oggetto tableview e vengono illustrate tutte le sue sfaccettature .
Capitolo 5 :Ditelo con i fiori: vista dettaglio con inclusione dei file esterni
E’ un estensione del capitolo precedente dove viene illustrato come utilizzare file esterni all’interno di un app
Capitolo 6: Personalizzare le TableView : la apperance da codice e UISplitViewController
Viene illustrato in modo molto dettagliato come poter personalizzare gli oggetti tramite apperance , inoltre viene spiegato come poter utilizzare la UISPlitViewController nelle applicazioni per iPad
Capitolo 7:Pagina dopo pagina :UIPageViewController
Questa classe introduce un nuovo modo per gestire le viste come fossero pagine di un libro e in questo capitolo l’autore spiega come poterle utilizzare all’interno di una nostra applicazione
Capitolo 8:Le mappe di iOS 6 per un trekking
In questo capitolo potete soddisfare tutte le vostre curiosità per quanto concerne l’utilizzo delle mappe e del gps .
Capitolo 9:NSLayoutConstraint:design dell’interfaccia grafica della propria applicazione
Grazie a questa nuova classe sarà tutto più facile creare applicazioni compatibili con il nuovo iPhone 5 , quindi vi consiglio di leggere con molta attensione questa sezione del libro.
Capitolo 10:Tap,multitouch e gestoure
Il nome del capitolo dice tutto quindi se siete curiosi di come poter utilizzare le varie gestoure questo è il capitolo che fa per voi.
Capitolo 11:Disegna con le dita:introduzione a Quatz Core 2D e Core Image
L’autore ci illustrerà come poter utilizzare questi potenti framework , in modo da poter creare fantastiche applicazioni che ci consentiranno di disegnare e fare molto altro ancora.
Capitolo 12:iCloud:dati e documenti fra le nuvole
Imparare a utilizzare iCloud all’interno della nostra applicazione e una cosa che può ritornarci veramente molto utile nel momento in cui desideriamo di creare qualche applicazione “professionale” che richiede una particola gestione dei documenti
Capitolo 13:Foto ,video e audio
Nel seguente capitolo possiamo trovare tutto quello che ci potrebbe servire per quanto concerne l’utilizzo , la registrazione e la riproduzione dei file audio/video ,ma non solo impareremo anche come poter interagire con la fotocamera.
Capitolo 14:Multitasking,Grand Central Dispatch e Local Notification
E’ un capitolo veramente molto corposo a causa della natura dei suoi argomenti ,ma l’autore è stato un maestro nello spiegare in maniera chiare e precisa il tutto .
Capitolo 15 :iOS iAd
Non sempre mettere un applicazioni a pagamento è la scelta giusta, ma per poter comunque guadagnare possiamo utilizzare iAd in modo da poter ricavare degli introiti attraverso la pubblicità.
Capitolo 16 :Social network e iOS 6
E’ un capitolo veramente molto bello in quanto tratta in maniera molto “leggera” ma per niente superficiale il nuovo framework introdotto in iOS 6 per l’integrazione dei social all’interno di un applicazione.
Capitolo 17:L’evoluzione delle UItableView:UICollectionView
Un’altra novità introdotta in iOS 6 sono le collectionview , che possono essere viste come una sorta di evoluzione delle tabelle
Capitolo 18:Passbook
Tramite questo sistema è possibile integrare all’interno dell’applicazione il sistema denominato appunto “Passbook”
Resoconto
Questa nuova edizione è veramente ben strutturata e ricca di esempi, quindi consiglio l’acquisto del suddetto manuale sia ai neofiti che a coloro che vogliono approfondire le novità inserite all’interno di iOS6.
Per tutti coloro che volessero acquistarlo esso è reperibile in tutte le migliori librerie oppure tramite uno dei seguenti link: