Ciao a tutti ragazzi come si può intuire dal titolo oggi vi mostrerò come poter disegnare all’interno di una view .
Quindi Creiamo un nuovo progetto di tipo singleview,nel campo dove dovete inserire il nome del progetto spuntate il flag su use automatic reference counting
La prima cosa da fare è creare un nuovo file/new file/objective-c class come nome dategli view e in subclass uiview (mi raccomando no uiviewcontroller)
fatto ciò andiamo a importare nel nostro progetto 2 framework QuartzCore e CoreGraphics.
Nel File View.h l’unica cosa da fare è inserire i due framework
#import <QuartzCore/QuartzCore.h>
#import <CoreGraphics/CoreGraphics.h>
Mentre nel file View.m basta scrivere il seguente codice :
[code lang=”obj-c”]
//Questo metodo ci permette di disegnare all’interno di una View
– (void)drawRect:(CGRect)rect
{
CGContextRef context = UIGraphicsGetCurrentContext();
//Disegna rettangolo tramite le cordinate disegnamo un rettangolo
CGRect disegnaRettangolo = CGRectMake(100.0, 90.0f, 100.0f, 180.0f);
//impostiamo i colori del rettangolo
const CGFloat *RettColori = CGColorGetComponents([[UIColor yellowColor] CGColor]);
CGContextSetFillColor(context, RettColori);
CGContextFillRect(context, disegnaRettangolo);
//impostazioni ellisse tramite le cordinate disegnamo un ellissi
CGRect ellisseDisegna = CGRectMake(160.0f, 140.0f, 75.0f, 50.0f);
//impostiamo i colori del rettangolo
const CGFloat *ellissecolori = CGColorGetComponents([[UIColor redColor] CGColor]);
CGContextSetFillColor(context, ellissecolori);
CGContextFillEllipseInRect(context, ellisseDisegna);
}
[/code]
Come potete notare il tutto è realmente molto semplice l’ultimo passo da compiere è quello di recarci nel file ViewController.xib ,
inserire una view all’interno della nostra view di default un ‘altra view e tenendola selezionata impostiamo la sua classe come View
Se avete seguito tutti i passaggi il risultato finale dovrà essere simile a questo :