In questo tutorial useremo un framework che si chiama “QuartzCore“. Con questo framework possiamo disegnare lo strato di qualsiasi oggetto, possiamo inserire ombre, creare angoli tondi, inserire maschere, disegnare i bordi ecc. Partiamo con un progetto semplice come abbiamo fatto anche in altri tutorial e inseriamo il framework “QuartzCore” . Nel file del implementazione o in quello del dichiarazione importiamo la libreria
[code lang=”obj-c”]#import <QuartzCore/QuartzCore.h>[/code]
Nel viewDidLoad inseriamo un immagine tramite codice:
[code lang=”obj-c”]UIImageView *image = [[UIImageView alloc] initWithImage:[UIImage imageNamed:@"naomiWatts.jpg"]];
image.frame = CGRectMake(30, 50, 250, 250);
[/code]
Sempre in questo metodo creiamo uno strato con la classe CALayer:
[code lang=”obj-c”]CALayer *containerLayer = [CALayer layer];
// Le ombre
containerLayer.shadowColor = [UIColor redColor].CGColor;
// Il raggio delle ombre
containerLayer.shadowRadius = 10.f;
// LA direzione delle ombre
containerLayer.shadowOffset =CGSizeMake(10.0f, 10.0f);
// L’oscurita
containerLayer.shadowOpacity = 2.0f;
// IL raggio del angolo
image.layer.cornerRadius = roundf(image.frame.size.width/15.0);
// Abilitare maschera
image.layer.masksToBounds = YES;[/code]
E infine inseriamo l’immagine come subLayer del layer:
[code lang=”obj-c”][self.view.layer addSublayer:image.layer];
[containerLayer addSublayer:image.layer];
[self.view.layer addSublayer:containerLayer];
[/code]
Alla fine dovrebbe uscire un immagine del genere:
Adesso tocca a voi ad esplorare questo framework più a fondo. Per qualsiasi problema vi lascio il file del progetto da scaricare.