iOS: Creare semplici animazioni d’effetto

xcode_framework

In questo tutorial vi mostrerò alcune semplici animazioni grazie all’ausilio della classe CABasicAnimation.

Per prima cosa importate all’interno del vostro progetto il framework QuartzCore poi inserite 3 pulsanti e una  label

infine nel file .m inserite questi codici :

Pulsante 1:

[code lang=”obj-c”]

//creo un istanza della classe Cbasic

CABasicAnimation *move = [CABasicAnimation animationWithKeyPath:@"transform.translation.x" ];

//set il punto iniziale
[move setFromValue:[NSNumber numberWithFloat:0.0f]];

//punto finale
[move setToValue:[NSNumber numberWithFloat:100.0f]];

//la durata
[move setDuration:1.0f];

//parte l’animazione dove element sta per il vostro oggetto (es label)
[[element layer] addAnimation:move forKey:@"transform.translation.x"];

[/code]

Pulsante due  crea una rotazione dell’oggetto

[code lang=”obj-c”]

CABasicAnimation *fullRotation = [CABasicAnimation animationWithKeyPath:@"transform.rotation"];
[fullRotation setFromValue:[NSNumber numberWithFloat:0]];
[fullRotation setToValue:[NSNumber numberWithFloat:((360*M_PI)/180)]];
[fullRotation setDuration:0.5f];

[[element layer] addAnimation:fullRotation forKey:@"transform.rotation"];

[/code]

Pulsante tre
[code lang=”obj-c”]

CATransition *animation = [CATransition animation];
animation.duration = 1.0;
animation.type = kCATransitionFade;
animation.timingFunction = [CAMediaTimingFunction functionWithName:kCAMediaTimingFunctionEaseInEaseOut];
[myLabel.layer addAnimation:animation forKey:@"changeTextTransition"];
//cambia il testo
myLabel.text = @"iProg.it";[/code]

Spero che questo piccolo articolo sia stato di vostro gradimento …. alla prossima