Core Data: un database potente e performante nelle proprie applicazioni
E’ uno dei framework più potenti incluso nel sdk di iOS e la sua funzione principale è quella di rappresentare i dati in termini di oggetti.
Core Data riesce a filtrare ,interrogare e ordinare i dati secondo i criteri impostati dallo sviluppatore.
Verranno esaminati gli aspetti di Core Data e verrà creata un’applicazione partenbdo da zero che consentirà di capire i vari meccanismi per aggiungere, eliminare e ricercare un dato nel database.
core data riesce a filtrare, interrogare e ordinare i dati secondo i criteri impostati dallo sviluppatore.i dati vengono descritti come modello dei dati, che viene usato per definire la struttura del dato in termini di entità, proprietà, attributi e relazioni.
Entità
e’ un oggetto che rappresenta un dato completo. possiamo vedere un etità come una tabella. consideriamo un database rubrica telefonica una sua entità potrebbe essere contatti essa rappresenterebbe tutte le info inerenti a quel contatto (nome,cognome, numero di telefono ecc).
Attributi
Prendendo sempre in considerazione un normale db, potremmo vedere quest’ultimi come campi del record di un db(nome,cognome ecc)
Relazioni
le relazioni sono un altra parte fondamentale delle entità, esse sono molto simili alle relazioni che possiamo trovare in un normale db esse possono essere di 3 tipi:
- uno-a-uno
- uno-a-molti
- molti-a-molti
Model View Controller(MVC)
Il Model o modello rappresenta i dati dell’applicazione (data model), la View(o vista) identifica gli elementi dell’interfaccia utente per visualizzare i dati , infine abbiamo il controller è la parte logica dell’applicativo che decide la tipologia di view in base alle azioni dell’utente.(per un approfondimento sul MVc vi consiglio di dare un occhiata qui: https://www.iprog.it/blog/objective-c- teoria/teoria-objective-c-lezione-1/ generalmente, per gestire un dato, si costruisce una classe che lo descrive in termini di oggetti.