UIKit è un framework di alto livello, che viene utilizzato per la grafica e le animazioni. Le classi presenti in questo framework iniziano solitamente con il prefisso UI come ad esempio:
- UIImage
- UIImageView
- UIBezierPath (ci permette di disegnare linee, rettangoli, ecc)
- UIColor
Core Graphics è sicuramente il componente più potente di UIKit, esso ci permette di visualizzare delle immagini, del testo ecc. Per poter utilizzare Core Graphics abbiamo bisogno della classe CGContextRef.
CGImageRef è un’altre classe molto potente che ci permette di manipolare i pixel di un immagine.
Quartz2D può essere considerata come una parte di Core Graphics, infatti utilizza la stessa classe di riferimento CGContextRef, inoltre molte classi di Quartz2D iniziano col prefisso CG.
Tra le funzioni più note di Quartz2D abbiamo:
- CGContextBeginPath()
- CGContextMovoToPoint()
Potremmo spendere decine di pagine a spiegare tutti gli aspetti di questo enormi frameworks, invece cerchiamo di imparare-facendo alcuni esercizi, basilari, ma che ci consentano di avere una visione completa sulle curve, le animazioni e le tecniche di uso nelle applicazioni quotidiane.
Esercizio 1
Dopo aver fatto questa piccola premessa iniziamo a vedere un po’ di codice: quindi creiamo un nuovo progetto di tipo Single View Application. La prima operazione che dobbiamo effettuare dopo aver creato questo nuovo progetto è quello di creare una nuova classe che eredita da UIView e diamogli come nome Disegna…….