Basi di programmazione Obj-c i Metodi

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ciao a tutti ho notato che molti di voi hanno dei grossi problemi ad assimilare la sintassi del linguaggio obj-c quindi ho pensato di creare questo tutorial per cercare di farvi comprendere ed assimilare il più possibile la potenza di questo linguaggio .

Prima di iniziare questa lezione o addirittura prima di lanciarvi a capofitto nella programmazione obj-c vi consiglio vivamente di iniziare in primis  a studiare il linguaggio di programmazione c , vi ricordo che per imparare a programmare c’è bisogno di tanto studio e tanta sete di sapere .

Quindi dopo questa piccola premessa iniziamo subito con la creazione di un nuovo progetto di tipo command line tool e come tipo scegliamo core fondation

ora creiamo subito una nuova classe (file/new file/objective-c class) e diamogli il nome di libreria.

Nel file libreria.h dichiariamo 2 metodi :

-(void)cane;

-(int)areaDelTriangolo:(int)base:(int)altezza;

Per chi conosce il c i metodi li possiamo vedere semplicemente come delle funzione .

-(int)areaDelTriangolo :  (int)base : (int)altezza;

-(int)areaDelTriangolo= int è il tipo di dato che ritornerà il nostro metodo e areaDelTriangolo è semplicemente il nome che diamo al nostro metodo

:(int)base =int è il tipo di dato che richiede il nostro parametro , base è il nome del parametro.

A questo punto non ci resta che implementare questi due semplici metodi , nel file libreria.m scriviamo questo codice:

[code lang=”obj-c”]

-(void)cane{

NSLog(@"il verso del cane è bau");

}

-(int)areaDelTriangolo:(int)base:(int)altezza{

int area;

area=(base *altezza)/2;

return area;

}

 

[/code]

Se volessimo fare nuovamente referimento al linguaggio c potremmo dire  che void cane è una procedura in quanto essa non restituirà nessun tipo di dato mentre  -(int)areaDelTriangolo: la potremmo interpretare come una funzione in quanto restituirà un valore di tipo intero.

come potete notare la prima procedura non fa niente di eclatante in quanto una volta richiamata non farà altro che mostrare in output una banalissima frase mentre il secondo metodo passati i due parametri base e altezza ci calcolerà l’area del triangolo .

Ora vi mostrerò come utilizzare la classe appena implementata , nel file main.m  scrivete il seguente codice:

[code lang=”obj-c”]

#import <Foundation/Foundation.h>

#import "libreria.h"//importo la libreria creata

int main (int argc, const char * argv[])

{

//dichiaro alloco e inizializzo un nuovo dato di tipo libreria

libreria *pippo=[[libreria alloc]init];

//tramite le quadre  posso richiamre e utilizzare i metodi creati nella libreria

[pippo cane];

NSLog(@"L’area del triangolo è :%d", [pippo areaDelTriangolo:5 :6]);

}

[/code]

Se questo tutorial vi è piaciuto lasciate un commento in modo che sia io che gli altri autori del blog siano invogliati a scriverne dei nuovi