Facciamo Parlare il Nostro Mac

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Ciao a tutti cari amici di iProg ho notato che era da parecchio tempo che non scrivevo un tutorial per la programmazione Mac os .

Oggi vi mostrerò come è possibile far parlare il nostro Mac quindi creiamo un nuovo progetto di tipo cocoa application

e nel file con l’estensione .h scriviamo questo codice :

[code lang=”obj-c”]

#import <Cocoa/Cocoa.h>

@interface AppDelegate : NSObject <NSApplicationDelegate>{

NSSpeechSynthesizer *parla;

}

@property (assign) IBOutlet NSWindow *window;

@property (nonatomic,retain) IBOutlet NSTextField *textField;

– (IBAction)play:(id)sender;

– (IBAction)stop:(id)sender;

@end

&nbsp;

[/code]

Fatto ciò rechiamoci all’interno del file con l’estensione .m per implementare il codice vero e proprio

[code lang=”obj-c”]

//

//  AppDelegate.m

//  Prova

//

//  Created by Diego Caridei on 06/05/12.

//  Copyright (c) 2012 __MyCompanyName__. All rights reserved.

//

&nbsp;

#import \”AppDelegate.h\”

&nbsp;

@implementation AppDelegate

&nbsp;

@synthesize window = _window;

@synthesize textField ;

&nbsp;

– (void)dealloc

{

[super dealloc];

}

– (id)init {

self = [super init];

if (self) {

//creiamo una nuova instanza di NSSpeechSynthesizer

parla = [[NSSpeechSynthesizer alloc]

initWithVoice:nil];

}

return self;

}

– (IBAction)play :(id)sender

{

//dichiariamo una stringa

NSString *string=[[NSString alloc]init];

//la stringa avrà il  valore contenuto nella Textfield

string=[textField stringValue];

//questo if controlla se alla variabile stringa effettivamente ci sia una stringa

if ([string length] == 0) {

NSLog(@\”il contenuto della textfield %@ non contiene caratteri\”, textField);

return; }

//inizia a parlare

[parla startSpeakingString:string];

NSLog(@\”La parola detta è: %@\”, string);

}

– (IBAction)stop :(id)sender

{

NSLog(@\”stop\”);

[parla stopSpeaking];

}

– (void)applicationDidFinishLaunching:(NSNotification *)aNotification

{

NSString *string=@\”  Benvenuto\”;//questa frase verà pronunciata appena verrà lanciato il programma

//ho lasciato degli spazi di proposito per evitare che il programma salti qulche lettera

[parla startSpeakingString:string];

}

@end

[/code]

Ora non ci resta che creare l’interfaccia grafica quindi nel file .xib all’interno della nostra window inseriamo 2 push button e una textfield

Se vuoi imparare cose più complesse per quanto riguarda la programmazione Mac ti consiglio di acquistare i nostri fascicoli

Anche per oggi è tutto un saluto dallo staff di iProg