Ciao a tutti cari amici di iProg ho notato che era da parecchio tempo che non scrivevo un tutorial per la programmazione Mac os .
Oggi vi mostrerò come è possibile far parlare il nostro Mac quindi creiamo un nuovo progetto di tipo cocoa application
e nel file con l’estensione .h scriviamo questo codice :
[code lang=”obj-c”]
#import <Cocoa/Cocoa.h>
@interface AppDelegate : NSObject <NSApplicationDelegate>{
NSSpeechSynthesizer *parla;
}
@property (assign) IBOutlet NSWindow *window;
@property (nonatomic,retain) IBOutlet NSTextField *textField;
– (IBAction)play:(id)sender;
– (IBAction)stop:(id)sender;
@end
[/code]
Fatto ciò rechiamoci all’interno del file con l’estensione .m per implementare il codice vero e proprio
[code lang=”obj-c”]
//
// AppDelegate.m
// Prova
//
// Created by Diego Caridei on 06/05/12.
// Copyright (c) 2012 __MyCompanyName__. All rights reserved.
//
#import \”AppDelegate.h\”
@implementation AppDelegate
@synthesize window = _window;
@synthesize textField ;
– (void)dealloc
{
[super dealloc];
}
– (id)init {
self = [super init];
if (self) {
//creiamo una nuova instanza di NSSpeechSynthesizer
parla = [[NSSpeechSynthesizer alloc]
initWithVoice:nil];
}
return self;
}
– (IBAction)play :(id)sender
{
//dichiariamo una stringa
NSString *string=[[NSString alloc]init];
//la stringa avrà il valore contenuto nella Textfield
string=[textField stringValue];
//questo if controlla se alla variabile stringa effettivamente ci sia una stringa
if ([string length] == 0) {
NSLog(@\”il contenuto della textfield %@ non contiene caratteri\”, textField);
return; }
//inizia a parlare
[parla startSpeakingString:string];
NSLog(@\”La parola detta è: %@\”, string);
}
– (IBAction)stop :(id)sender
{
NSLog(@\”stop\”);
[parla stopSpeaking];
}
– (void)applicationDidFinishLaunching:(NSNotification *)aNotification
{
NSString *string=@\” Benvenuto\”;//questa frase verà pronunciata appena verrà lanciato il programma
//ho lasciato degli spazi di proposito per evitare che il programma salti qulche lettera
[parla startSpeakingString:string];
}
@end
[/code]
Ora non ci resta che creare l’interfaccia grafica quindi nel file .xib all’interno della nostra window inseriamo 2 push button e una textfield
Se vuoi imparare cose più complesse per quanto riguarda la programmazione Mac ti consiglio di acquistare i nostri fascicoli
Anche per oggi è tutto un saluto dallo staff di iProg