Teoria Objective-c Lezione 1

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INTRODUZIONE ALL SDK E AD XCODE

Con il rilascio del firmware 2.0  Apple ha  integrato iTunes Store con AppStore per consentire a Qualsiasi sviluppatore di pubblicare le proprie applicazioni ,acquistando una licenza annua di 79 Euro.

A tale scopo ,è stato rilasciato un SDK(Software Development Kit)scaricabile su mac app store (xcode)

Insieme a xcode vengono installati vari strumenti tra cui :

Dashcode:

è un tool con cui potrete creare pagine web e widget(anche per la Dashboard di mac)

Instruments:

Permette di analizzare e valutare le prestazioni delle nostre applicazioni

Quartz composer:

è un tool che permette di creare animazioni ed effetti grafici da  utilizzare in seguito in altri programmi

Xcode:

è l’ambiente di sviluppo vero e proprio . Sarà qui , infatti che creerete i vostri progetti.

 DESIGN PATTERN

i pattern principali che useremo sono :

Delegation

Model view controller

target application

Design pattern :delegation

La delegazione è un pattern in cui un oggetto invia periodicamente messaggi ad un altro oggetto oer chiedergli l’input o per notificare il verificarsi di un evento .

E’ possibile utilizzarlo in alternativa all’ereditarietà per estendere le funzionalità degli oggetti riutilizzabili.

I metodi delegati sono generalmente raccolti in un protocollo(un insieme di metodi) .

I protocolli possono anche includere metodi opzionali.

Una classe si dice conforme ad un protocollo se implementa i metodi richiesti dal protocollo stesso.

Il protocollo delegato indica tutti i messaggi che  un oggetto potrebbe inviare al suo delegato.

Design pattern :Model view controller- (MVC)

Programmare per iPhone vuol dire rispettare il design pattern del MVC, un pattern architetturale molto diffuso nei sistemi software orientati ad  oggetti.

Ci permette di distribuire compiti fra i componenti software che si trovano ad interpretare tre ruoli principali

Modello(model)

vista(view)

controllo(controller)

Design pattern :Model

Il model fornisce i metodi per accedere ai dati utili all’applicazione ,ha queste caratteristiche principali:

Gestire l’applicativo e lo stato

Non è coinvolta con la UI

Spesso persiste da qualche parte

Lo stesso modello potrebbe essere riusato,non cambiando l’interfaccia

Design pattern :View

Il view visualizza i dati contenuti nel model e si occupa dell’interazione con utenti e agenti;ecco le sue caratteristiche principali:

Presenta il Modello per usare una interfaccia appropriata

Consente all’utente di manipolare i dati

Non archivia nessun dato

Facile  riutilizzo e configurazione per visualizzare dati differenti

Design pattern :Controller

Il controller riceve i comandi dell’utente(in genere attraverso il view)e li attua modificando lo stato degli altri due componenti; ha queste caratteristiche:

Intermediario tra Model e View

Aggiorna la vista quando il  modello cambia

Aggiorna il modello quando l’utente modifica le viste

Piccolo riassunto :

La view rappresenta il modo con cui la nostra applicazione si interfaccia con l’utente , contiene elementi grafici e di input, le iterazioni ricevute dalla view vengono passate al controller che  ha il compito

di modificare la vista e il model.

Lo schema MVC implica anche la tradizionale separazione fra la logica applicativa, a carico del controller e del model , e l’interfaccia utente a carico della view.

I dettagli delle iterazioni fra questi oggetti dipendono molto dalle tecnologie usate(linguaggio di programmazione, librerie usate ecc).

Quasi sempre la relazione fra view e model è descrivibile anche come istanza del pattern Observer.