Prima di iniziare con la programmazione di rete in python ho deciso di fare una piccola introduzione sull’argomento, ovviamente questo articolo non sarà completo in quanto l’argomento è molto vasto infatti a tal proposito esistono interi libri ed esami universitari su quest’argomento ma per il nostro scopo il seguente articolo… Read more »
Parse è una soluzione cloud di terze parti indipendente. Puoi registrarti e apprendere tutte le informazioni sul sito ufficiale. Questo sarà un tutorial di difficoltà intermedia, dove ti mostrerò come incorporare Parse in un progetto Swift e “depositare” le credenziali sul cloud storage offerto. Iniziamo Ti ho preparato un template… Read more »
Hai mai notato come bene la UINavigation di Safari mobile si condensi allo scrorrere della pagina, e come ad un certo punto scompaia? In iOS8, Apple ha implementato questo tipo di interazione (assieme ad altre) molto semplice e dispobile a tutti. Visto che Apple lo ha mostrato in un video… Read more »
Quindi perchè usare JSON e cos’è? JSON sta per JavaScript Object Notation e ci sono molti motivi percui dovresti usarne gli oggetti per rappresentare i dati e traferirli tra client e server Esaminiamo tre punti cardine: Dati puliti La programmazione ad oggetti è esplosa durante gli anni e potremmo passare… Read more »
La sicurezza in Windows si basa sull’uso di Identificativi di sicurezza (SID) che viene dato ad un host, un utente o ad un dominio. Ogni processo ha un token di accesso che identifica il suo contest di sicurezza. Un token di accesso è generato quando un utente effettua il login… Read more »
Introduzione Uno dei molti vantaggi del Sistema Operativo Linux è che il suo “interno” è aperto a tutti. Il kernel Linux è un corpo grande e complesso di codice. I drivers di periferica, sono distinte “scatole nere” che fanno sì che un particolare pezzo di hardware risponda ad un interfaccia… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi vorrei parlarvi della seconda edizione del libro Android programmazione avanzata, in passato sempre su iProg ho recensito la prima edizione e già l’avevo trovato un opera ben scritta e dettagliata. In questa nuova edizione, hanno partecipato anche altre autori, essi sono:Fabio Collini,… Read more »
Uno dei problemi che si incontrano quando uno inizia a cimentarsi nella sicurezza informatica è quello di non sapere dove testare le cose studiate senza far “danni”. Fortunatamente il team di metasploit ha rilasciato una macchina virtuale chiamata ‘Metasploitable’, questa VM può essere utilizzata per effettuare attività di formazione di sicurezza… Read more »
Con l’aggiornamento di iOS 9 sono state introdotte tantissime nuove funzionalità, alcune di esse veramente molto comode per noi sviluppatori. Nel tutorial di oggi vi spiegherò come usare un nuovo oggetto introdotto per l’appunto in iOS 9 ovvero UIStackView. Per farla semplice UIStackView ci consente di creare e gestire uno stack di view. L’utilità di… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei parlarvi di questo fantastico libro intitolato: Programmazione per il web. L’autore del manuale è Luciano Manelli. Il seguente manuale è una guida completa ed esaustiva sulla programmazione web. Esploriamo il manuale più nel dettaglio, esso… Read more »
In genere creo tutti i miei progetti con un repository GIT dietro. Quando, però, si tratta poi di linkare o rilasciare il progetto vorrei un archivio compresso ZIP in modo che tutto sia il più leggero e piccolo possibile. GIT fornisce diversi metodi per raggiungere tale scopo. Se si dispone di un repo GIT… Read more »
Parallels Tools è una suite di utility che ci consente di utilizzare le macchine virtuali nel modo più comodo ed efficiente possibile. Con Parallels Tools, è possibile spostare il mouse fuori dalla finestra della macchina virtuale senza dover premere nessuna combinazione di tasti, inoltre è possibile cambiare la risoluzione dello schermo della macchina… Read more »
Arachni è un web scanner molto potente, questo tool può essere eseguito sia nella modalità “web gui” che nella modalità “linea di comando” ed è reperibile qui. Modalità web gui Una volta scaricato ed estratto il tool, lanciamo il programma terminale e rechiamoci presso la cartella bin presente all’interno della cartella… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, in questo tutorial di oggi voglio mostrarvi un altro tool molto potete ed utile durante la fase di Fingerprinting, il tool si chiama Discover ed è possible scaricarlo dal seguente indirizzo, una volta scaricato spostiamoci all’interno della cartella discover e lanciamo lo script cd discover… Read more »
A volte XAMPP ha qualche difficoltà a comportarsi bene, a seconda del sistema operativo. Ecco alcuni dei “soliti” conflitti che ho trovato e alcuni modi per risolvere i problemi. Innanzitutto verificare che nulla stia utilizzando la porta 80. XAMPP richiede la porta 80 per lavorare e alcuni software web potrebbero essere utilizzarla. È solo… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg , oggi continuiamo a parlare di sicurezza informatica più precisamente discuteremo di fingerprinting o se preferite “raccolte d’informazioni”, se già avete effettuato qualche pentest come potete sapere questa è una delle fasi più importanti. Molte persone che si avvicinano per la prima volta nel campo… Read more »
Apps WatchKit sono divise in due parti: Un’estensione WatchKit che gira su iPhone e una serie di risorse di interfaccia utente che vengono installate su Apple Watch. Se la vostra applicazione è lanciata su Apple Watch, l’estensione WatchKit su iPhone viene eseguita in background per aggiornare l’interfaccia utente e rispondere all’interazione… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, nel tutorial di oggi voglio mostrarvi come poter hackerare un dispositivo Android attraverso l’ausilio di metasploit. Per chi non lo sapesse metasploit è un framework che consente ai penterster di velocizzare il processo di creazione di un exploit, ovviamente questo è una descrizione abbastanza… Read more »
Netcat è conosciuto anche con il nome di coltellino svizzero, grazie proprio alla sua versatilità. Esso è un tool molto potente, nella sua forma più basilare consente di effettuare una connessione tra due macchine. Come detto poco fa questo tool è utilizzato in svariati modi, in questo primo tutorial vedremo solo alcuni… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg era da parecchio che non scrivevo un articolo, ma purtroppo sono stato molto occupato in questo periodo. Qualche tempo fa vi accennai in cosa consiste un attacco di tipo man in the middle, oggi vorrei mostrarvi un tool straordinario che si chiama mitmf ed… Read more »
Visto quanto sia comune il ridimensionamento di una immagine in un’applicazione, mi sorprende che questo metodo non sia stato incluso nella classe UIImage. Procediamo e prendiamoci cura di questa omissione aggiungendo un semplice metodo che fornirà un mezzo per ridimensionare l’immagine. Useremo una “categoria” del linguaggio objective-c per aggiungere un metodo alla classe UIImage…. Read more »
Una delle caratteristiche più consumer-oriented introdotte in iOS 8 è quella dell’app Salute. E’ apparso nel keynote del WWDC e ha ricevuto una buona dose di hype da quel punto. In realtà alcuni dei più grandi nomi del mondo nel settore sanitario hanno già espresso il loro consenso, come un… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg nel tutorial di oggi vorrei parlarvi della classe NSNotification, questa classe è veramente molto potente in quanto ci permette di inviare dei messaggi tra oggetti che “non si conoscono “. Un esempio potrebbe essere una stazione radio (mittente) che trasmette un messaggio, mentre… Read more »
UIKit è un framework di alto livello, che viene utilizzato per la grafica e le animazioni. Le classi presenti in questo framework iniziano solitamente con il prefisso UI come ad esempio: UIImage UIImageView UIBezierPath (ci permette di disegnare linee, rettangoli, ecc) UIColor Core Graphics è sicuramente il componente più… Read more »
Di seguito elenco alcune macro utili durante lo sviluppo di applicazioni in Objective-C per iOS. [code lang=”obj-c”]// Gradi a Radianti #define degreesToRadians(x) (M_PI * x / 180.0)[/code] [code lang=”obj-c”]// Invalidazione Timer #define UA_invalidateTimer(t) [t invalidate]; t = nil;[/code] [code lang=”obj-c”] // Info Dispositivo #define UA_isIPad (UI_USER_INTERFACE_IDIOM() == UIUserInterfaceIdiomPad) #define… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, alcuni utenti mi hanno contatto chiedendomi se potevo fare altri tutorial riguardante la sicurezza informatica, quindi ho deciso di fare questo tutorial su una tipologia di attacco molto pericoloso ovvero lo sniffing, per farla semplice questo tipo di attacco consiste nell’intercettare i dati che… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei illustrarvi un libro molto interessante intitolato: Sviluppare applicazioni per Android in sette giorni, l’autore del libro è Matteo Bonifazi. Ho trovato questo libro molto pratico in quanto non uno dei soliti libroni formato… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei parlarvi di questo fantastico libro intitolato: Sviluppare Universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#. L’autore del libro Matteo Pagani è uno degli esponenti più noti per quanto concerne la programmazione di… Read more »
Il Layout automatico è disponibile su Storyboard per iOS e OS X da XCode 5. Ma, io solitamente non adottavo la tecnologia Auto Layout per i progetti che ho sviluppato, perché ci sono (c’erano) solo 2 diverse dimensioni dello schermo iPhone (3,5 pollici e 4 pollici ). Durante quel periodo, regolando alcuni punti… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg nel tutorial precedente abbiamo visto cosa sono gli intent e come usarli all’interno di un’ applicazione, oggi invece vi mostrerò come passare dei dati da un Activity A ad un Activity B. Passiamo subito con un esempio pratico e creiamo un nuovo progetto, una… Read more »
In passato già abbiamo parlato e mostrato come utilizzare questo framework, ma oggi vi mostrerò come utilizzarlo usando il linguaggio Swift . Tutto quello che dobbiamo fare è creare un nuovo progetto di tipo Single View Application, una volta fatto ciò aggiungiamo all’interno del nostro file storyboard due… Read more »
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle librerie iOS hanno il supporto CocoaPods ed è molto facile poter aggiungere una libreria al progetto con CocoaPods. Se sei uno sviluppatore iOS, prima o poi, troverei un progetto con CocoaPods. Quindi, impariamo subito e vedere come CocoaPods rende la gestione del progetto più semplice. … Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg oggi inizieremo a introdurre gli Intent. Un Intent è una descrizione astratta di una operazione, ovvero descrive ciò che l’applicazione “vorrebbe fare”.In pratica ci consente di trasmettere delle informazioni tra componenti e di farli comunicare l’uno con l’altro o con altre applicazioni. Credo che… Read more »
iOS 8 è dotato di una lunga lista di miglioramenti interessanti e in questo articolo voglio mostrarvi uno di quelli: le notifiche interattive con azioni associate. Con questa nuova funzione gli utenti possono interagire direttamente con push o notifiche locali senza aprire l’applicazione. Un semplice esempio? Un app todo presenta un… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg e ben tornati ad un nuovo tutorial riguardante la programmazione di applicazioni Android. In questo tutorial vi mostrerò come creare una calcolatrice molto rudimentale, ma nello stesso tempo ottimale per il nostro scopo, ovvero esplorare le potenzialità della piattaforma Android. Per prima cosa… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi vi mostrerò come poter utilizzare una classe Objective-C in Swift, per prima cosa creiamo un nuovo progetto e scegliamo come linguaggio Swift, una volta fatto ciò creiamo una nuova classe ma questa volta scegliamo come linguaggio Objective-C Una volta fatto click per l’ennesima… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, in questo tutorial continuiamo a parlare del linguaggio swift e delle classi messi a disposizione da Apple per poter creare una fantastica interfaccia grafica, più precisamente oggi voglio introdurvi la classe UIWebView. Questa classe ci consente di visualizzare pagine HTML, sia online sia in… Read more »
Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di iniziare una nuova serie di tutorial per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni Android, l’unico prerequisito necessario per seguire questa serie di tutorial è conoscere il linguaggio java, se non possedete tale requisito vi consiglio di dare uno sguardo qui. La prima cosa… Read more »
App Extensions sono state introdotte, durante il WWDC 2014 Keynote come un modo per estendere la portata della vostra applicazione ad alcune parti di iOS8, ad esempio con la creazione di un widget che verranno mostrati nel Centro notifiche, o di una azione di condivisione personalizzata. È senza dubbio una grande opportunità per… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg qualche ora fa il mio collega Fabio ha scritto un tutorial molto interessante su come utilizzare il framework LocalAuthentication (l’articolo è consultabile presso il seguente link ). Poichè Fabio ha scritto l’articolo utilizzando come linguaggio l’ Objective-C credo che sia un idea carina fare una… Read more »
Nel settembre del 2013, Apple ha presentato l’ultimo iPhone, con una serie di miglioramenti hardware. La caratteristica più innovativa di iPhone 5s erano una banda di metallo sottile che circonda il tasto home, un sensore di impronte digitali chiamato touch ID. Un anno e iOS 8 hanno introdotto un nuovo framework che… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, in questo tutorial continuiamo a parlare del linguaggio swift e delle classi messi a disposizione da Apple per poter creare una fantastica interfaccia grafica, più precisamente oggi voglio introdurvi la classe UIImageView. Questa classe ci consente di visualizzare un immagine all’interno della nostra applicazione…. Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi voglio parlarvi della classe UIAlertView, questa classe ci consente di visualizzare un pop-up al centro dello schermo, ma passiamo subito ad un esempio pratico. Creiamo un nuovo progetto di tipo Single View Application all’interno dello storyboard inseriamo un unico bottone, mentre il codice… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi voglio parlarvi della classe UIActionSheet, questa classe ci consente di visualizzare un pop-up nella parte inferiore dello schermo, ma passiamo subito ad un esempio pratico. Creiamo un nuovo progetto di tipo Single View Application, all’interno dello storyboard inseriamo un unico bottone, mentre il codice… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, come si intuisce dal titolo oggi voglio spiegarvi come poter utilizzare una tabella all’interno di una nostra applicazione o meglio ancora come utilizzare la classe UITableView.Quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view application, una volta fatto ciò rechiamoci… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, come si intuisce dal titolo oggi voglio spiegarvi come poter utilizzare un UIPickerView. Quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view application, una volta fatto ciò rechiamoci presso il file storyboard e in seriamo all’interno della nostra view un PickerView…. Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, nell’ ultimo tutorial vi ho mostrato come utilizzare in maniera “concreta” il nuovo linguaggio Swift, creando una semplice applicazione che ci consentiva di passare da una view ad un’altra. Nel tutorial di oggi voglio spiegarvi come utilizzare l’oggetto UISegmentedControl. La prima cosa da fare, ovviamente… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg dopo aver parlato tanto di questo nuovo linguaggio di programmazione, vediamo un po’ come utilizzarlo nel concreto. Nel tutorial di oggi vedremo come gestire la classe UIViewController in swift. Per prima cosa lanciamo in esecuzione Xcode6 (io sto utilizzando la beta 7) e creiamo… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg come molti di voi sapranno il 9 settembre ci sarà il nuovo evento Apple e quindi molto probabile sarà reso nota la data ufficiale del rilascio definitivo di Xcode6 e del nuovo linguaggio Swift. Oggi voglio continuare a paralarvi di questo linguaggio, più… Read more »
Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!
Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!
S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!