Ciao a tutti cari amici di iProg, come si può intuire dal titolo dell’articolo oggi parleremo di subscripts. I subscripts possono essere definite da classi, strutture e enumerazioni, essi sono una sorta di scorciatoia per accedere agli elementi di una Array, di un dizionario ecc. Inoltre possono essere usati sia… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, in questa lezioni voglio parlarvi dei generics. I generics ci consentono di rendere il codice più stabile e rilevare con maggiore facilità gli errori, inoltre essi ci consentono di riutilizzare il codice. Se vi state chiedendo come credo che un esempio pratico renderà le… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi voglio parlarvi del Pattern Delegation, Il concetto di delegazione offre un modo per realizzare un canale comunicativo fra più oggetti. In iOS questo pattern è ampiamente utilizzato e permette agli oggetti interessati di auto coordinarsi quando si stanno verificando modifiche in un’altra posizione… Read more »
Ciao a tutti ragazzi in questo articolo voglio parlarvi delle estensioni in Swift, esse possono essere paragonate alle Categorie in Objective-C. In pratica esse ci consentono di aggiungere delle proprietà ad una classe o ad una struttura. A differenza dell’ Objective-C le estensioni in Swift non hanno un nome. La sintassi… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, in questo breve tutorial vorrei introdurvi gli optional. Gli optional vengono usati in situazioni in cui un valore può essere assente, questo concetto non esiste in Objective-C, ciò che può somigliare agli optional in Obj-c è quando un metodo ritorna nil . Da… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg oggi voglio parlarvi, di come dichiarare un Protocollo in Swift, per chi conosce Java i protocolli possono essere visti come le interfacce in Java.In parole povere un protocollo è come una sorta di “promessa” che una classe o una struct si impegna a… Read more »
Ciao a tutti, in questo articolo voglio presentarvi una semplice libreria che uso ogni tanto nei miei progetti. Praticamente è un container controller, come UITabBarController, UINavigationController ma che ha la barra del menu a sinistra e che si può nascondere. Le tab invece sono 3 tipi: quello che rimane statico… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg, mi dispiace molto se in questo ultimo mese siamo stati poco presenti, ma purtroppo a causa di alcuni lavori ed esami universitari, io e i miei colleghi non abbiamo avuto tempo di scrivere nuovi articoli. Finalmente oggi ho la giornata leggermente più libera… Read more »
Ciao a tutti e bentornati in questa nuova lezione dedicata al nuovo linguaggio di casa Apple. Swift tra le varie strutture dati mette a disposizione anche le struct, per chi non ricorda cosa sono le struct o come si usano può leggersi questo nostro articolo: Struct in C. struct Persona { var nome :String… Read more »
Oggi avevo bisogno di aggiungere una proprietà NSString * alla mia categoria personalizzata. Così come di consueto ho esteso da UIView. In particolare, necessitavo di aggiungere la proprietà details ad alcune UIView che non l’avevano. Sarebbe stato scomodissimo creare una nuova classe, ereditare, dopodiché modificare tutti gli oggetti istanziati. Come? Crea la tua categoria, con tutte le proprietà che… Read more »
Tempo fa all’università ho seguito un corso sulla sicurezza informatica ed è stato veramente molto interessante, così ho deciso di approfondire l’argomento. Tengo a precisare che non sono un esperto in questo settore ma trovo che sia una cosa interessante condividere quello che ho imparato con voi. Cos’è la sicurezza informatica?… Read more »
In questa lezione affronteremo delle classi Java per le operazioni di Input e Output I/O Stream Un’ I/O Stream rappresenta una generica sorgente di input o output.Uno stream può quindi rappresentare diversi tipi di sorgenti o destinazioni, inclusi file su disco, periferiche, altri programmi e aree di memoria. Gli Stream… Read more »
Come già accennato nelle lezioni precedenti spiegherò solamente la sintassi del codice e no i concetti legati ad essi poiché questi tutorial sono destinati a coloro che sanno già programmare. Come si può intuire dal titolo oggi ho intenzione di mostrarvi come dichiarare una nuova classe e come dichiarare una… Read more »
Swift è il nuovissimo linguaggio di Apple, moderno, type-safe per lo sviluppo Cocoa. Swift è stato in sviluppo in 4 anni, ed è stato appena annunciato al WWDC di quest’anno (2 giugno 2014). Swift prende diversi costrutti tanto amati da altri linguaggi tra cui Objective-C, Rust, Haskell, Ruby, Python, C#, CLU e altri… Read more »
Wikipedia recita: Git è un sistema software di controllo di versione distribuito, creato da Linus Torvalds nel 2005. Al giorno d’oggi mi trovo di continuo ad usare GIT come sistema di controllo versioni (o backup) sopratutto per progetti software in quanto il suo uso ideale è con i file di… Read more »
In questa seconda parte vedremo come utilizzare i controlli di flusso, i cicli e come dichiarare una funzione. Tengo a precisare che questi tutorial non sono per programmatori inesperti, nel senso che non intendo rispiegare le nozioni fondamentali della programmazione, come ad esempio cos’è un ciclo for ecc. In questi tutorial… Read more »
Ciao a tutti amici di iProg spero che state seguendo con interesse i nostri articoli. In questo tutorial vi mostrerò come creare una calcolatrice utilizzando il linguaggio swift. Create come sempre un nuovo progetto di tipo singleViewApplication e scegliete come linguaggio da utilizzare Swift. Per prima cosa creiamo l’interfaccia grafica… Read more »
Swift In un programma scritto nel nuovo linguaggio swift non c’è bisogno di creare la funzione main, per molti potrà sembrare strano ma anche altri linguaggi di programmazione non utilizzano il metodo main. Dopo questa piccola premessa passiamo alla pratica, lanciamo xcode e creiamo un progetto/file playground. Per creare una variabile… Read more »
Durante il WWDC14 tra le varie novità, apple ha rilasciato anche un nuovo linguaggio di programmazione denominato Swift, questo linguaggio sostituirà il famoso Objective-C, se vi state chiedendo per quale motivo Apple abbia deciso di effettuare questa scelta ecco alcuni motivazioni: Il codice scritto in swift è molto più veloce… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg come ben sapete ieri si è tenuto il wwdc14, ci sono state tanta novità tra cui un nuovo linguaggio di programmazione denominato swift(niente paura il team di iProg è già a lavoro per poter realizzare subito nuovi tutorial )ma l’argomento principale di questo articolo… Read more »
In questo tutorial vi mostrerò come creare delle immagini circolari tramite la classe CALayer. Un oggetto lager può controllare diversi attributi come ad esempio: Il colore di backgroung I bordi Le ombre Gli angoli ecc Per creare la nostra immagine circolare utilizzeremo l’attributo Corner radius ovvero tale proprietà ci consente di… Read more »
Buongiorno gente. È passato un po dal mio ultimo articolo. Questi ultimi mesi mi sono messo a studiare una nuova libreria che si chiama Opengl. Facendo ricerche sul web mi sono reso conto che c’è pochissimo materiale in italiano su questo argomento. Ma non solo in italiano, anche in altre lingue… Read more »
Poliformismo Ad-Hoc: Overloading Lo stesso nome di metodo può essere “sovraccaricato” per manifestare diversi comportamenti, all’interno di una classe o catena d’eredità, i metodi di cui si fa l’overlaoding devono essere distinguibili per numero e/o tipi di parametri passati in ingresso, inoltre NON è possibile che due metodi differiscano solamente per il tipo… Read more »
Java implementa tutte le quattro forme di polimorfismo Poliformismo per inclusione Si parla di polimorfismo per inclusione quando del codice scritto nei termini della classe/tipo A può essere utilizzato sostituendo all’oggetto di tipo A un altro oggetto di tipo B, per il fatto che è possibile considerare B un sottotipo… Read more »
Gli attributi di una classe , le classi e i metodi possono avere uno dei 4 livelli di accesso: private protected public default (package) Questi modificatori vanno indicati prima della dichiarazione di una classe, di una variabile o di un metodo, se non è indicato in maniera esplicita sarà inteso… Read more »
Si ha overriding quando una classe derivata sovrascrive un metodo della classe madre (stesso nome e stessi parametri d’ingresso), da non confondere con l’overloading.Spesso l’overriding è usato per aggiungere comportamenti al metodo definito nella superclasse, in questo caso è utile richiamare il metodo della superclasse, utilizzando il riferimento super … Read more »
In alcuni casi è utile creare delle classi che non verranno mai istanziate queste classi prendono il nome di classi astratte, esse vengono usate unicamente come superclassi. Lo scopo principale delle classi astratte è quella di fornire una superasse da cui altre possono ereditare in maniera da condividere uno schema… Read more »
Esistono quattro categorie principali per i tipi di dato: • Numerico: a sua volta divisi in: – Intero; – Virgola mobile; – Virgola fissa. • Stringa • Temporale • Booleano Tipi di dato numerici I tipi di dato numerici si suddividono in: • INTEGER • DECIMAL • REAL INTEGER per… Read more »
Questo tipo di query ci permettono di eseguire sul nostro data base operazioni di inserimento, modifica o cancellazione dei dati e sono identificate con le istruzioni INSERT INTO, UPDATE e DELETE. L’ istruzione INSERT INTO Ha come scopo quello di inserire nuovi record all’interno di una tabella già esistente, la sintassi… Read more »
Query su più tabelle La JOIN è un’operazione che unisce il contenuto di una o più tabelle. E si può realizzare in tre modi diversi: • Inner join • Left outer join • Right outer join INNER JOIN L’inner join, detto anche JOIN, è l’operazione di unione più utilizzata e… Read more »
Cos’è SQL? L’acronimo SQL sta per Structured Query Language e rappresenta il linguaggio attraverso il quale è possibile interagire con i database. SQL comunque non deve essere confuso con un linguaggio di programmazione. Questo infatti non fornisce alcuna funzione di controllo del flusso dei dati, come funzioni, cicli o strutture if-else. SQL… Read more »
Il video blogger fabiosoft è lieto di insegnarci come installare ed usare Mamp (My Apache mySQL PHP) su Mac OS. Video tutorial, guida, semplice e concisa anche su come usare Sequel PRO e la linea di comando mysql. [youtube_sc url=”ZbnpiSMtAuw”] Le lezioni di SQL continuano nell’apposita sezione: Basi di dati
Polimorfismo che dal greco significa più forme è la caratteristica che ci consente di utilizzare un’unica interfaccia per una moltitudine di azioni. Per quanto concerne la programmazione il polimorfismo viene riassunto nell’espressione “un’interfaccia, molti metodi”. Le interfacce Java (interface) contengono definizioni di costanti e definizioni dei metodi (I metodi non contengono l’implementazione ). Per… Read more »
La maggior parte degli sviluppatori amano trascorrere un po’ di tempo a impostare il loro lavoro di sviluppo. Io non sono diverso, dopo un certo periodo sperimentando in dettaglio…ecco il seguente articolo di come ho configurato il mio ambiente Ruby e Ruby on Rails per Mac OS Mavericks. C’è sempre stato… Read more »
Se si possiede Parallels Desktop per Mac, versione 7.0 o superiore (questa guida è stata provata e testata con Parallels 9.0.2) è possibile installare una nuova macchina virtuale Mac OS X 10.9 Mavericks i maniera semplice e veloce. NOTA: Per installare correttamente OS X in una macchina virtuale Mavericks deve… Read more »
Finora abbiamo mostrato frammenti di codice dando per scontato che siano parte di un processo attivo: in tutto questo c’è una falla. Se un metodo viene chiamato senza che l’oggetto di cui è membro sia attivo, quest’ultimo non sarebbe inizializzato. Il problema quindi è che in questo scenario un metodo per essere eseguito richiede un oggetto… Read more »
Una classe interna è una classe dichiarata all’interno di un’altra classe.Una cosa molto interessante è che i metodi della classe interna possono accedere direttamente ai membri della classe che la contiene public class TestIn { class innerClass { private String nome; public void setNome(String n) { this.nome = n; }… Read more »
Uno dei passi fondamentali nella progettazione di un database è la determinazione della su struttura che consiste in: 1)Tipologia di dati memorizzati 2)Tabelle necessarie per la rappresentazione dei dati 3)Campi necessari per la rappresentazione dei dati 4)Determinare l’identificazione univoca dei record 5)Determinare le relazioni tra le tabelle Per prima cosa… Read more »
Progettazione di un Database Per prima cosa, nella progettazione di un database, è necessario identificare e stabilire che tipo di informazioni si desidera rappresentare. In base a questa identificazione è possibile determinare le tabelle necessarie e quindi tutta la struttura della base di dati. Una volta identificate le informazioni che… Read more »
Introduzione alle Basi di Dati Tutti i linguaggi di programmazione si affidano all’utilizzo dei database. Il termine database sta a indicare un archivio. Quindi proprio come degli archivi possono essere considerati come dei contenitori di informazioni. La struttura di un DB è la “logica” che definisce come i dati vengono… Read more »
Utilizzo dei Generics L’utilizzo dei Generics aggiunge stabilità al codice rendendo gli errori rilevabili in fase di compilazione . Iniziamo subito con un esempio pratico, creiamo una classe Box che opera su oggetti di qualsiasi tipo. La nostra classe ha bisogno solo di due metodi: aggiungi che ache aggiunge un… Read more »
Uno dei principi della nuova interfaccia utente di iOS 7 è il contenuto a schermo. Per far pieno uso dello schermo, il sistema operativo si aspetta ora che la tua applicazione si estenderà anche sotto la barra di stato nella parte superiore dello schermo. Apple ha creato una nuova serie di… Read more »
JSON JSON è un ottimo modo per inviare e ricevere dati a un server. Esso è più leggero e più facile da gestire rispetto XML, iOS ha un supporto “integrato” per JSON.Molti siti web popolari, tra cui Flickr, Twitter, e Google, offrono API che forniscono risultati in formato JSON. Cos’è… Read more »
Hai mai sentito parlare di iCloud? Si tratta di un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Windows di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Grazie ad esso, puoi avere… Read more »
Numbers In questa lezione discuteremo la classe Number appartenente al package java.lang. Quando si lavora con i numeri il più delle volte si utilizzano i tipi primitivi come ad esempio: int i=500; float a=3.50; Tuttavia può capitare di dover utilizzare gli oggetti al posto dei tipi primitivi, fortunatamente la piattaforma… Read more »
Ereditarietà Le classi possono essere derivate da altre classi, in modo da ereditare campi e metodi. Una classe che deriva da un’altra è chiamata sottoclasse o classe figlia, la classe da cui è derivata la sottoclasse è chiamata super classe o classe madre. Ad esclusione della classe Object, che non… Read more »
Ciao a tutti cari amici di iProg spero che avete trascorso bene le feste di natale. Girando sul web ho trovato questa fantastica libreria che permetti di zappare i file in maniera semplice e veloce . Ora vi mostrerò come utilizzarla: [code lang=”obj-c”] ZipFile *unzipFile= [[ZipFile alloc] initWithFileName:filePath mode:ZipFileModeUnzip];… Read more »
In Java una classe viene dichiarata in questo modo: class MiaClasse{ //variabili //codice } Il corpo di una classe contiene tutto il codice che determina il ciclo di vita degli oggetti creati dalla classe stessa: costruttori, metodi, variabili ecc. Inoltre è possibile aggiungere dei modificatori,come public e private, rendendo più… Read more »
Gli operatori sono suddivisi in categoria in base alle loro funzionalità. Uno degli operatori più comuni è l’operatore di assegnazione (=). Questo operatore assegna il valore ad una variabile String nome =“pippo”; Il linguaggio Java fornisce anche gli operatori aritmetici quali: addizione,sottrazione,moltiplicazione ecc. static void main(String[] args) { int a=10;… Read more »
Fondamenti di programmazione ad oggetti Programmi semplici e non orientati agli oggetti possono consistere di una lunga lista d’ istruzioni.Programmi più complessi raggruppano spesso piccoli blocchi di questi ordini in funzioni o metodi, ciascuna delle quali può realizzare un obiettivo particolare. L’approccio della programmazione orientata agli oggetti, OOP, fa sì… Read more »
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