#8 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Musica e Suoni

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#7 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Cambio Scena

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Riprodurre canzone nella tua app dall’iPod integrato

In questo tutorial dare uno sguardo a come utilizzare il framework MediaPlayer per riprodurre musica dalla tua app. Per cominciare abbiamo bisogno di importare il framework MediaPlayer nel nostro progetto (Guida pratica per Xcode 4) . [code lang=”obj-c”]#import <MediaPlayer/MediaPlayer.h>[/code] Ci sono tre classi principali con cui lavoreremo: MPMusicPlayerController Esistono due tipi di MPMusicPlayerController Application music player ([MPMusicPlayerController… Read more »

Disegnare label, view e imageview via codice

Nella maggior parte dei tutorial di cui abbiamo trattato su iProg abbiamo costruito delle applicazioni con un’interfaccia grafica davvero semplice, ma ci siamo quasi sempre serviti di Interface Builder, ora integrato in Xcode 4, per eseguire tutte le operazioni. Interface Builder è senza dubbio un ottimo strumento per il design… Read more »

#6 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Attributes

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#5 – Creare gioco per iOS usando GameSalad – Altri tipi di movimento

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#4 – Creare gioco per iOS usando GameSalad – Collisioni

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#3 – Creare gioco per iOS usando GameSalad – Gravità

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#2 – Creare gioco per iOS usando GameSalad – Movimenti base

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#1 – Creare gioco per iOS usando GameSalad – Introduzione

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di… Read more »

Creare una bussola per iPhone

      4 commenti su Creare una bussola per iPhone
bussola app iphone

Ciao a tutti gli amici di iProg oggi volevo mostrarvi come creare un applicazione bussola (ovviamente per testare il corretto funzionamento bisogna testarla su un dispositivo fisico) Quindi creiamo un nuovo progetto di tipo single view application e diamogli il nome di bussola Per prima cosa importiamo questi due framework… Read more »

Inviare SMS In-app da iPhone

      7 commenti su Inviare SMS In-app da iPhone
iphone sms

Addirittura prima di iOS 4, gli sviluppatori dovevamo dipendere da questa riga di codice: [code lang=”obj-c”][[UIApplication sharedApplication] openURL: @\”sms:12345678\”];[/code] Il problema era che non solo chiudeva l’applicazione ma non c’era nessun modo per specificare il corpo dell’SMS. Come seconda cosa, eri obbligato a poter inviare un SMS ad una sola… Read more »

Arduino: accendiamo e spegnamo un led tramite un bottone

Nel tutorial di oggi vi mostrerò come creare un semplice programma per arduino che ci permetterà di spegnere e accendere un led tramite un bottone SCHEMA DEL CIRCUITO PROGRAMMA [code lang=”c”] int val=0; //conserva lo stato del pin int vecchio_val=0; // conserva il vecchio stato int stato=0;//0 led spento 1… Read more »

Basi di programmazione Obj-c La classe NSDictionary e NSMutableDictionary

Il concetto di dizionario per un neofita della programmazione potrà essere leggermente ostico ma cercherò di essere il più chiaro possibile Un primo esempio che posso fare è il seguente : se un array associa un oggetto ad un numero ,il dizionario associa un oggetto ad una stringa. Inoltre la classe NSDictionary… Read more »

L’apprendista sviluppatore 4

      Nessun commento su L’apprendista sviluppatore 4
4 cover apprendista sviluppatore

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il quarto numero dell’Apprendista Sviluppatore con tantissime novità… In questo nuovo numero dell’apprendista sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Mac OSX ,Visual Basic e ovviamente iOS Gli argomenti che tratteremo… Read more »

Introduzione a javascript

      Nessun commento su Introduzione a javascript

Introduzione  Come si può intuire dal nome javascript è un linguaggio di scripting cioè esso può essere eseguito senza essere compilato, quindi un linguaggio di script il codice viene interpretato nel momento in cui viene caricato. NOTE E’ consigliato avere conoscenze anche minime dell HTML HELLO WORLD Dopo questa breve… Read more »

Applicazione Torcia – Accendiamo il Flash LED dell’iPhone

È oramai prassi trovare su AppStore applicazioni che sfruttano il flash LED dell’iPhone 4 in poi per poter creare delle torce. Vediamo cosa c’è dietro a queste applicazioni andando ad analizzare un po’ com’è fatto il codice. Andremo a creare un’applicazione che tramite uno switch (UISwitch) permette di accendere e… Read more »

Basi di programmazione Obj-c La classe NSArray

Ciao a tutti eccoci ritrovati con un nuovo tutorial per quanto riguarda le basi della programmazione Obj-c oggi vi spiegherò la classe NSArray. Senza che perdiamo tempo col creare un nuovo progetto continuiamo il nostro vecchio progetto Link Ora nel file main scrivete questo codice: [code lang=”obj-c”] //Dichiariamo    … Read more »

Basi di programmazione Obj-c La classe NSString

Prima di tutto spero che tutti voi sappiate cosa sia una classe ma in caso contrario vi consiglio di dare uno sguardo  qui . Come si può intuire dal nome la peculiarità di questa classe è quella di trattare le operazioni sulle stringhe, ma ora vediamo praticamente come funziona questa classe…. Read more »

Basi di programmazione Obj-c i Metodi

      2 commenti su Basi di programmazione Obj-c i Metodi

ciao a tutti ho notato che molti di voi hanno dei grossi problemi ad assimilare la sintassi del linguaggio obj-c quindi ho pensato di creare questo tutorial per cercare di farvi comprendere ed assimilare il più possibile la potenza di questo linguaggio . Prima di iniziare questa lezione o addirittura… Read more »

Camera, Rullino fotografico e frameworks

camera roll iphone app

L’interfaccia utente dell’applicazione per questo tutorial consisterà in una image view e due pulsanti. Quando saranno premuti dall’utente, il primo pulsante mostrerà la camera e quindi l’utente sarà in grado di scattare una foto e incorporarla nella image view. Il secondo pulsante consentirà l’accesso al rullino fotografico dove l’utente potrà… Read more »

Quando arriva Pasqua? Calcolare la Pasqua in C – Guida e funzioni

coniglio pasqua

In vista del mese pasquale mi è venuta voglia di imparare, dopo tanti anni, come calcolare questa domenica festiva per tutti i cristiani. Prima di tutto bisogna documentarsi un po sulla matematica che c’è dietro…quindi sono arrivato sulla pagina di Wikipedia in cui è illustrato l’intero calcolo della Pasqua. Sopratutto… Read more »

Lampeggia LED – Primo esempio con arduino

Prima d’iniziare con un esempio pratico dobbiamo scaricare l ‘ide per poter caricare il software sulla nostra scheda arduino da qui una volta scaricato il programmo lanciamolo e scriviamo questo codice [code lang=”c”]#define LED_PIN 13 void setup () { pinMode (LED_PIN, OUTPUT);<!–more–> // abilita il pin 13 per l’output digitale… Read more »

Introduzione ad Arduino

      Nessun commento su Introduzione ad Arduino

Arduino è un framework opensource che permette la prototipazione rapida e l’apprendimento veloce dei principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l’Interaction Design Institute, un istituto con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia[2]. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino… Read more »

Creare una view visible solo al primo avvio dell’applicazione

primo avvio intro view

Nello scorso tutorial abbiamo imparato come poter salvare lo stato dell’applicazione attraverso NSUserDefault, ma per fini pratici abbiamo detto ben poco. Con questo tutorial vi spiegherò come poter visualizzare un view personalizzata al primo avvio dell’applicazione e poi mai più. Una sorta di view introduttiva. Non abbiamo bisogno di un… Read more »

Usiamo NSUserDefault per salvare dati dell’applicazione

code snippet

In questo tutorial vi mostrerò come è possibile salvare e recuperare differenti tipi di dati usando l’oggetto NSUserDefault. Questa opzione è molto utile quando si vogliono salvare piccole quantità di dati come punteggi, informazioni di login e stati dell’applicazione. Molto usato se ad esempio vogliamo eseguire un’azione o visualizzare una view… Read more »

UIScrollView insieme ad UIPageControl: l’opzione pagination

Creare una UIScrollView con l’opzione pagination è abbastanza semplice – con qualche piccolo accorgimento. In questo tutorial andremo a costruire una semplice app che consente all’utente di scorrere attraverso pagine multiple aggiungendo un UIPageControl per un ulteriore controllo. Iniziamo Per iniziare, apriamo Xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo… Read more »

Inserire pubblicità personalizzata nelle proprie applicazioni iPhone

ads pubblicità personale su iphone

Con il tutorial di oggi andiamo a soddisfare una richiesta arrivatami: come poter inserire una nostra pubblicità personalizzata nello stile di iAd, Admob ma che includa soltanto i nostri contenuti o dei nostri partner. Innanzitutto andiamo ad illustrare la nostra idea di realizzazione: Essendo noi stessi a distribuire il materiale… Read more »

QuickLook plugin per Mobile Provision file

      Nessun commento su QuickLook plugin per Mobile Provision file

Ho ricevuto un nuovo Mobile Provisioning file. Grande. No. Cosa? Ancora non hai aggiunto il mio UDID. Invece si. No, invece no. Si. No! Perche non…. <perdendo la pazienza, ma cercando di rimanere educato> … Ascolta, sono sicuro. Puoi rigenerarlo di nuovo? Ok. Lo faccio. Aspetta…ok, fatto. Fammi controllare. No,… Read more »

Salutiamo Nerdherd e diamo il benvenuto a iProg

Ciao a tutti, eccoci ad un nuovo lunedì, un nuovo inizio settimana apparentemente uguale a tutti gli altri. In realtà, da oggi, si parte con qualche piccola novità e, prima di proporvi le nuove pubblicazioni dal mondo della programmazione iOS, Android, Mac e Windows, vorrei fare con voi il punto… Read more »

iOSOpenDev cos’è? Come si installa?Creiamo una prima applicazione!!!

REQUISITI  1)DISPOSITIVO JAILBREAKKATO 2) INSTALLARE OPENSSH Per prima cosa mi sembra d’obbligo spiegare cosa sia questo famigerato iOSOpenDev . Più che un applicazione io la definirei un estensione di xcode con la quale sarà possibile sviluppare in modo semplificato dei tweak per il nostro iDevice. Ovviamente per testare i nostri… Read more »

Apple aumenta i limiti dei giochi con Game Center

game center icon

Comunicazione Apple: I giochi di ruolo a turni, aggiungo un altro livello di eccitazione al Game Center su iOS5. Abbiamo recentemente aumentato le dimensioni dei dati per le partite multiplayer da 4 kb a 16 kb, quindi puoi divertirti ad un più alto livello con più sofisticate scene di gioco…. Read more »

Trovare l’indirizzo IP del dispositivo iPhone, iPod Touch o iPad

trova indirizzo ip ios

Non esiste nessuna funzione ufficiale nella documentazione Apple per iOS che ci permetta in quattro e quattrotto di trovare e maneggiare l’indirizzo IP del dispositivo quindi siamo nelle condizioni di doverci creare una funzione ad hoc da usare quando necessario. In realtà la mia prima affermazione non è del tutto… Read more »

L’Apprendista Sviluppatore 3

      Nessun commento su L’Apprendista Sviluppatore 3

Ciao a tutti cari amici e care amiche di NerdHerd ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il secondo numero dell’Apprendista Sviluppatore con tantissime novità… In questo nuovo numero dell’apprendista sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Android, Mac oSX ,Visual Basic e ovviamente iOS Gli argomenti che… Read more »

Risolvere l’errore di Xcode EXC_BAD_ACCESS

nszombieenabled

L’ambiente NSZombieEnabled è utile per tracciare l’errore, molto comune, EXC_BAD_ACCESS il quale è tipicamente causato dal tentativo di accedere ad oggetti e quindi locazioni di memoria che sono già state rilasciate oppure occupate da altro. Con Xcode 4 il processo per settare l’ambiente NSZombieEnabled è diverso dalle precedenti versioni di Xcode. Per configurare le impostazioni d’ambiente dobbiamo… Read more »

Creare un browser web su Android

      Nessun commento su Creare un browser web su Android
browser android

La prima cosa da fare e recarsi sul file AndroidManifest.xml e prima dell’ultima riga di codice cioè (</manifest>) Inseriamo questa stringa di codice <uses-permission android:name=”android.permission.INTERNET”></uses-permission> Questa stringa non fa altro che autorizzare il collegamento a internet. Rechiamoci nel file main.xib e inseriamo questo codice : <?xml version=”1.0″ encoding=”utf-8″?> <LinearLayout xmlns:android=”http://schemas.android.com/apk/res/android”… Read more »

Shell Unix in C

      Nessun commento su Shell Unix in C
avvio e comando cd terminale

Nome Programma: Shell Unix Autore: Peppe91 Compatibilità: Unix (Linux e Mac OS X) Descrizione: Shell Unix è un’implementazione interamente in C di un terminale Unix. Sono stati implementati i comandi base del terminale, quali: cp, echo, ls, help, pwd, cd, cat, rm, mv e find. L’implementazione studiata in modo che non… Read more »

Disabilitare lo spegnimento del display di iPhone o iPad

Se nella nostra applicazione abbiamo necessità di mantenere lo schermo sempre acceso disabilitando quindi l’auto-spegnimento. L’iOS SDK ci offre la possibilità di farlo con un paio di righe di codice che potrebbero tornarvi davvero utili in alcune fasi dell’applicazione o gioco che sia. Prestate però attenzione a come viene utilizzata,… Read more »

Objective-C: I Selettori

      Nessun commento su Objective-C: I Selettori

Selettori In Objective-C, la parola selettore ha due significati. Può essere usata per riferirsi semplicemente al nome di un metodo quando è usato in un messaggio ad un oggetto nel codice sorgente. Si può anche riferire all’identificatore univoco che rimpiazza il nome quando il codice sorgente è compilato. i selettori… Read more »

Creare una tastiera personalizzata per iPhone o iPad

Alcune volte abbiamo la necessità di dare una marcia in più alla nostra applicazione semplicemente operando con la grafica. Oggi, come richiesto, esaminiamo il caso di una tastiera personalizzata come ad esempio possiamo trovare in una calcolatrice. Apriamo il fidato Xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo Single-View Application… Read more »

L’Apprendista Sviluppatore 2

      Nessun commento su L’Apprendista Sviluppatore 2

Ciao a tutti cari amici e care amiche di NerdHerd ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il secondo numero dell’Apprendista Sviluppatore con tantissime novità… In questo nuovo numero dell’apprendista sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Android, Mac OSX ,Visual Basic e ovviamente iOS. siete curiosi?… Read more »

L’apprendista sviluppatore 1

      Nessun commento su L’apprendista sviluppatore 1

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il nuovo numero dell’Apprendista Sviluppatore! In questo nuovo numero dell’Apprendista Sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Android, Mac OS X ,Visual Basic e ovviamente iOS. Gli argomenti che… Read more »

Ottieni la lista delle tastiere internazionali installate sul dispositivo iOS

tastiere internazionali iphone

L’oggetto NSUserDefaults è tipicamente usato per salvare/ripristinare le preferenze della propria applicazione, dati di configurazione, ecc. In più oltre alla specifica applicazione, vi è un ampio elenco predefinito di sistema che è disponibile per tutte le applicazioni, accessibile utilizzando il metodo standardUserDefaults per l’oggetto NSUserDefault. Per ottenere la lista completa… Read more »

Nasce “L’Apprendista sviluppatore”

      Nessun commento su Nasce “L’Apprendista sviluppatore”

L’apprendista sviluppatore è nata da un idea del team di iProg in modo da poter rendere più professionale il nostro modo d’insegnare . Ma prima di continuare la descrizione mi sembra giusto spiegare di cosa si tratta,l’Apprendista sviluppatore è una sorta di rivista/manuale completo digitale dedicato alla programmazione iOS (iPhone e… Read more »

The Tourist, l’app per chi ama viaggiare

      Nessun commento su The Tourist, l’app per chi ama viaggiare

The Tourist è una nuova applicazione dedicata interamente ai viaggi firmata fabiosoft. The Tourist ti permette di trovare velocemente informazioni relative al luogo in cui ti trovi. Quante volte hai avuto bisogno di trovare il ristorante in cui sei stato quella sera? The Tourist identifica velocemente la tua posizione e permette di scegliere il pub,… Read more »

UIAlerView Styles inseriamo testo e password

Con il rilascio della SDK iOS 5, la classe UIAlertView è stata aggiornata per supportare nativamente immissione del testo, inserimento di testo sicuro, e username / password. Questo piccolo trucco mostrerà come trarre vantaggio da questi nuovi miglioramenti! Introduciamo gli AlertView Styles Gli elementi di layout e la forma di… Read more »

Programmare in rete con Xcode, cocoa, objective-C e iOS

Introduzione Io ho la necessità per lavoro di crearmi una serie di applicazioni per Mac e iOS che possano interagire tra di loro e salvare i dati in un database centralizzato in modo che ci possa poi accedere anche via web attraverso un sito Internet. Ho girato molto in Internet… Read more »

Creazione Certificati e Pubblicazione di un app su AppStore

Ciao a tutti ragazzi oggi vi mostrerò come preparare e caricare un applicazione su app store. Requisito fondamentale è quello di acquistare una licenza di sviluppatore a questo indirizzo Link

Storyboards in iOS 5 e Xcode 4.2 – Le basi (Parte 2)

Abbiamo lasciato la prima parte con l’idea di costruire il seguente schema: L’aggiunta di un Table View controller Le due scene che sono attualmente collegate al tabBar Controller sono entrambe UIViewControllers regolari. Voglio sostituire invece la scena dalla prima scheda con un UITableViewController. Fare clic su tale firstView Controller per… Read more »

Impariamo a gestire le variabili Seconda Parte

Ciao ragazzi in questo tutorial renderemo le cose molto più interessanti poichè ora le variabili non le imposteremo da codice ma le chiederemo direttamente all’utente . Lanciamo visual basic ,creiamo un nuovo progetto e come nome diamogli variabile2 inseriamo nel nostro progetto 2 bottoni e una text box cambiamo i… Read more »