Ciao a tutti amici di iProg spero che state seguendo con interesse i nostri articoli.
In questo tutorial vi mostrerò come creare una calcolatrice utilizzando il linguaggio swift. Create come sempre un nuovo progetto di tipo singleViewApplication e scegliete come linguaggio da utilizzare Swift. Per prima cosa creiamo l’interfaccia grafica essa è composta da 2 text field, 1 label , 4 bottoni (per le 4 operazioni fondamentali).
Nel file ViewController.swift scrivete il seguente codice:
[code lang=”swift”]
import UIKit
class ViewController: UIViewController {
@IBOutlet var text2 : UITextField
@IBOutlet var text1 : UITextField
@IBOutlet var risultato : UILabel
override func viewDidLoad() {
super.viewDidLoad()
// Do any additional setup after loading the view, typically from a nib.
}
@IBAction func moltiplica(sender : AnyObject) {
var molt=text1.text.toInt()! * text2.text.toInt()!
risultato.text = String(molt)
}
@IBAction func somma(sender : AnyObject) {
var molt=text1.text.toInt()! + text2.text.toInt()!
risultato.text = String(molt)
}
@IBAction func sottrazione(sender : AnyObject) {
var molt=text1.text.toInt()! – text2.text.toInt()!
risultato.text = String(molt)
}
@IBAction func divisione(sender : AnyObject) {
var molt=text1.text.toInt()! / text2.text.toInt()!
risultato.text = String(molt)
}
override func didReceiveMemoryWarning() {
super.didReceiveMemoryWarning()
// Dispose of any resources that can be recreated.
}
[/code]
Se avete seguito i precedenti tutorial (cosa fondamentale) sarete in grado di interpretare il codice da soli.
L’ultimo operazione da effettuare è quello di recarsi presso file storyboard ed effettuare tutti i vari collegamenti.