Ciao a tutti cari amici di iProg, con l’articolo di oggi torniamo a parlare di fastlane nello specifico vi vorrei presentare la funzione “Boarding”.
Come molti ben sanno gestire i beta tester esterni può essere un po ‘complicato e noioso, dato che si deve accedere ogni volta ad iTunes Connect ed aggiungere uno ad uno i tester, ma grazie alla funzionalità di Boarding di Fastlane è possibile automatizzare questo processo, nel tutorial di oggi vi mostrerò come fare tutto ciò.
Innanzitutto bisogna creare un account su Heroku e installare Heroku Command Line Interface (CLI) per fare ciò basterà eseguire il seguente comando all’interno del terminale brew install heroku/brew/heroku una volta fatto ciò bisogna clonare la seguente repo :
git clone https://github.com/fastlane/boarding
Ora spostiamoci all’interno della repo e creiamo una nuova applicazione su heroku, per fare ciò basta esegui il comando: heroku create nomeapplicazione all’interno del terminale.
Dopo aver creato l’applicazione settiamo su le seguenti variabili:
- heroku config:set ITC_APP_ID=com.bundleIDApp
- heroku config:set ITC_USER=emailItunesConnect
- heroku config:set ITC_PASSWORD=ItunesConnectPassword
Terminata questo passaggio non ci resta che “deployare” la nostra applicazione su heroku
git push heroku master
A questo punto il tutto è stat0 impostato correttamente e non dovete far altro che distribuire l’indirizzo web ai beta tester
Per domande o chiarimenti non esitate a contattarci