Come guadagnare sviluppando app gratuite

      Nessun commento su Come guadagnare sviluppando app gratuite

All’inizio del 2009 Pinch pubblicò un rapporto sull’App Store in cui descrive alcune delle tendenze che si sono viste sul mercato in merito a come gli sviluppatori di app per iPhone hanno cercato di monetizzare le loro applicazioni. La pubblicità sulle applicazioni gratuite è un ottimo modo per poter guadagnare denaro. Admob, una delle piattaforme di advertising per i programmi iPhone, infatti, afferma che fa oltre 250 milioni di impression al mese, e iAd ha altrettanti record da parte sua.

Sembra che ogni app per iPhone faccia servire circa 3-5 impressioni ogni volta che un utente interagisce con le app stesse, con impression più elevate se le applicazioni sono particolarmente coinvolgenti.

Sembra inoltre che le applicazioni più famose, ad esempio nella top 100 nella lista delle app gratis, realizzano qualcosa come un minimo di 400 dollari al giorno ed un massimo di 5000$. Tra queste applicazioni si ha un eCPM di 1,90 dollari in media ed un CTR medio del 2,6% . Ecco dunque che, se siete abili a programmare e volete trovare un modo per poter guadagnare denaro da casa, allora le app per iPhone possono essere una buona scelta.

Inoltre le applicazioni che si trovano in testa nella classifica delle più scaricate in App Store producono un guadagno che tende a rimanere costante nel tempo. Naturalmente riuscire a sviluppare un’app che possa essere famosa e scaricata è una cosa più facile a dirsi che a farsi, dato che la maggior parte degli sviluppatori guadagnano molto meno di quei 400 dollari al giorno che abbiamo detto prima, lo stesso vale anche per la grande maggioranza delle applicazioni a pagamento.

E’ importante notare che è ovviamente interesse delle aziende concessionarie favorire la pubblicità sull’iPhone, dato che è il loro business. Ma è chiaro che ci sono sicuramente un bel po’ di applicazioni free che guadagnando bene.

Se volete imparare a sviluppare per iPhone potete trovare diverso materiale nell’apposita sezione del blog. Sicuramente la pratica è la cosa migliore…

A questo punto non vi resta altro da fare che iniziare a mettere in pratica le vostre idee rivoluzionarie.