Questo post è arrivato con una domanda che mi balzava nella mente già da qualche giorno: come trasformare un pensiero o un’idea fantastica in un’applicazione? Che passaggi mentali seguire? Identificare un mercato e scoprire che cosa ha bisogno è essenziale per questo processo. La parte complementare di questo è sapere cosa la piattaforma iPhone, e iPad quindi iOS è in grado di offrire.
Ecco alcuni semplici passi…
Scrivi un profilo dell’utente
Questo passaggio è essenziale per la creazione di una corretta applicazione iPhone – l’idea è che si deve capire chi è che sta per acquistare l’applicazione. Inizia con il primo cliente. Un buon esercizio per aiutarti a farlo è quello di scrivere una storia sull’utente tipico.
Per i nostri scopi, ci accingiamo a pensare a una persona che vuole contribuire a rimanere organizzato. Tuttavia, probabilmente già hai un milione di idee su che tipo di pubblico: degustatori, commercialisti, appassionati di videogiochi, debellare gli appassionati di collezionismo, ecc…
È necessario cominciare a pensare alle persone che stanno per acquistare l’applicazione. Per la vostra prima applicazione, è possibile concentrarsi su una nicchia di mercato di cui siete una parte o che avete capito bene.
Il profilo utente non deve essere una analisi complessa e dettagliata. Basta scrivere una descrizione per entrare nella testa del cliente. Un paragrafo dovrebbe andare bene per ora. Quando si inizia a interagire con i clienti è possibile utilizzare metodi quali indagini e social media per iniziare a ricevere una comprensione più sofisticata della loro bisogni.
Ecco il profilo che ho scritto per il mio utente tipico:
L’utente Gianni, che ha recentemente acquistato un iPhone, ha difficoltà ad organizzare e fare le cose. Gianni è un grande fan di iPhone, ma è sorpreso che non siano dotati di un’applicazione integrata che lo aiuterà a ricordare le cose che deve fare tutto il giorno. Ciò che Gianni vuole davvero è una semplice to-do list che può utilizzare per tenere traccia delle cose. Non è un guru della produttività e così viene spento da sistemi complessi di gestione delle attività.
Pensare ad un’applicazione
Ora che avete un’idea di cosa il vostro utente Gianni vuole, pensate ad un modo in cui sia possibile risolvere il problema dell’utente Gianni nel contesto di un’applicazione iPhone. Provate a trovare una idea originale o un miglioramento su un’idea già esistente. Keep it simple, lo scopo più importante della versione 1.0 dell’applicazione è quello di raggiungere il vostro pubblico e iniziare a ricevere il loro contributo diretto allo sviluppo del prodotto.
Concedetevi un po’ di tempo qui al brain-storm, di proporre le idee ai tuoi amici che sono sul mercato a cui si ci rivolge, sognate ad occhi aperti e siate disposti a buttare fuori le idee se si sente che non funziona. Se possibile, trovare un modo per chiedere ai vostri potenziali utenti cosa vorrebbero in un’applicazione iPhone. È possibile utilizzare le indagini, i contatti personali o chiedere ai membri del forum.
Un’altra fonte di idee sono le idee “libere” che la gente vi darà appena scoprono che siete uno sviluppatore iPhone. Quasi ogni persona che conosco che ha un iPhone ha un’idea di quello che vorrebbe vedere come un app. Lasciate che vi dicano quello che vogliono.
Tornando al nostro utente Gianni, penso che dargli una semplice to-do list lo aiuterà a rimanere organizzato. Tutti quello di cui Gianni ha bisogno è di ricordare è il to-do in se stesso, se un particolare to-do è stato “fatto” o no, una data di scadenza ed alcuni dettagli.
Per la versione 1.0 della nostra app mi limito a fornire un modo per registrare le cose da fare in un elenco. Gianni sarà in grado di ottenere informazioni più dettagliate su un to-do toccando per rivelare i dettagli come la data di scadenza, ecc…
L’ora del nome è arrivata
L’applicazione iPhone avrà bisogno di un nome – cerca di pensare a qualcosa di breve che comunica lo scopo della vostra applicazione. Con la speranza che il tuo nome sarà sempre il modo di attirare l’attenzione dal momento che questa è una delle prime cose che i vostri clienti vedranno quando stanno visualizzando l’AppStore.
Per la nostra applicazione, ci sono alcune possibilità: Elenco Task, To-Dos, Ricorda cose… per ora, ho intenzione di usare “Fatto!“. Mi piace l’anello orientato all’azione del nome e parla del problema di Gianni direttamente. Assicuratevi di controllare l’AppStore per assicurarsi che il nome non è stato già assegnato – la mia prima scelta era, “Get It Done!“, ma era già in uso.
Chiaramente, questo è in parte una questione di gusto e in parte una decisione di marketing che sarà più facile quando si leggeranno ed eseguiranno le istruzioni un po’ di volte. Non fatevi troppo coinvolgere in questo, è sufficiente trovare un nome che funzioni.