Nel precedente tutorial abbiamo visto cos’è PHP e le sue potenzialità, adesso vediamo prima di tutto come installare un server locale o remoto per testare i nostri script in PHP e poi ci concentreremo sul tipico script introduttivo: “Hello World”.
Di cosa hai bisogno?
Se il server supporta PHP non è necessario fare nulla.
Basta creare alcuni file PHP nella directory web, e il server li analizzerà per voi. Poiché è libero, la maggior parte dei web host offrono supporto PHP.
Tuttavia, se il server non supporta PHP, è necessario installare PHP.
In remoto
Se siamo proprietari del server dobbiamo scaricare ed installare i seguenti pacchetti:
Ecco un link ad un buon tutorial da PHP.net su come installare PHP5: http://www.php.net/manual/en/install.php
Scarica PHP
PHP Scarica gratuitamente da qui: http://www.php.net/downloads.php
Scarica Database MySQL
Scarica MySQL gratuitamente da qui: http://www.mysql.com/downloads/
Scarica Apache Server
Scarica Apache gratuitamente da qui: http://httpd.apache.org/download.cgi
Se invece non siamo proprietari del server, come avviene nella maggior parte dei casi, dobbiamo verificare che i precedenti 3 pacchetti siano stati installati oppure dobbiamo richiederli al nostro web hosting.
In locale
In locale la questione è altrettanto semplice: dovremmo scaricare ed installare l’applicazione gratuita MAMP se siamo su Mac OS oppure XAMPP se siamo su Windows. Entrambe le applicazioni contengono al loro interno i pacchetti Apache, MySQL, PHP e phpMyAdmin che ci consentirà di interagire con il database MySQL tramite interfaccia grafica.
Bene, fatto questo possiamo aprire un qualsiasi editor di testo (TextEdit, Blocco Note) e digitiamo:
[code lang=”php”]<?php
echo "ciao mondo!"
?>[/code]
L’istruzione echo ci permette di mostrare a sulla pagina la stringa digitata subito dopo.
Salviamo il file con estensione .php e digitiamo l’indirizzo nel browser. Nel caso fossimo in locale ed usiamo MAMP dobbiamo salvare il file nella cartella ~/Applications/MAMP/htdocs e l’indirizzo sarà: http://localhost:8888/index.php dove index.php è il nome che avremmo dato al nostro file di script
Per questa lezione è tutto, nella prossima andremo ad esaminare per bene la sintassi e le variabili per poter creare script sempre più complessi ed efficienti.